1 maggio, Festa dei lavoratori all'insegna della truffa della spedizione: attenzione a quel messaggio

I truffatori non vanno mai in vacanza e, infatti, proprio nel giorno della Festa dei lavoratori, il 1 maggio, è stata segnalata una nuova e pericolosa truffa

Nelle ultime ore è stata segnalato un nuovo tentativo di phishing tramite sms. La truffa sembra essersi diffusa proprio il giorno della Festa dei lavoratori, il primo maggio. Nonostante il gran numero di festeggiamenti organizzati in tutta Italia e la positività intrinseca della giornata dedicata al lavoro, pilastro della nostra Repubblica, infatti, qualche malintenzionato sembrerebbe aver ben pensato di sfruttare il momento di festa per organizzare una magagna di questo tipo.

Chi segue il nostro sito da tempo, sa che dedichiamo una rubrica alle truffe più diffuse sul mondo del web. Il nome ufficiale di questo tipo di truffe è "Phishing". La parola viene dall'inglese "fishing", e cioè "pescare". Proprio come un 'gustoso' amo al quale abboccano i pesci nel mare o nel lago, la truffa è creata ad hoc dall'esperto informatico per 'accalappiare' gli utenti meno attenti. Attraverso un messaggio, che può avere un contenuto positivo o estremamente negativo, si invitano gli utenti a cliccare su un link. Cliccandoci su, questi ultimi possono diventare vittime della truffa.

La truffa del 1 maggio, Festa dei lavoratori: ecco come riconoscerla

Questo tipo di truffe sta diventando sempre più difficile da riconoscere e da sventare. Se, infatti, negli anni scorsi le tecnologie non erano così sviluppate da creare messaggi verosimili, adesso la situazione sta diventando sempre più complicata. I tentativi di phishing sono, infatti, sempre più elaborati: i messaggi sono scritti in un italiano perfetto, talvolta vengono utilizzati loghi uguali a quelli di società esistenti, al fine di far cadere nella trappola anche gli utenti più attenti. Come abbiamo segnalato in questo articolo, nei mesi scorsi migliaia di utenti hanno ricevuto un messaggio che sembrava provenire dal numero ufficiale delle Poste Italiane, ma naturalmente si trattava di un fake. Poche ore fa, come anticipavamo, si è diffusa una nuova truffa.

1 maggio Festa
La truffa realizzata per la Festa dei lavoratori (Fonte: Pagina Instagram Massimiliano Dona).

A segnalarla per primo è stato Massimiliano Dona. Il noto avvocato italiano, e presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, ha pubblicato uno screen tratto da un messaggio, ricevuto da un utente alle ore 9:27 di questa mattina, in cui si invitava a cliccare su un link. "I truffatori non vanno mai in vacanza! Occhio!" ha scritto sulla sua pagina Instagram l'avvocato Dona. E, in effetti, anche in giornate di festa come queste dovete fare attenzione a questo tipo di truffa. Per difendervi dalle truffe, vi consigliamo di leggere il nostro articolo su un servizio de Le Iene, in cui l'inviato ha fornito una breve e utile guida al fine di sventare i tentativi di phishing.

LEGGI ANCHE>>>Le Iene, arrivano nuove truffe online da migliaia di euro: Matteo Viviani spiega quali sono e come difendersi