striscia marche

Striscia, migliaia di persone vivono in un palazzo inondato dai liquami: l'agghiacciante inchiesta di Rajae Bezzaz nelle Marche

Rajae Bezzaz, inviata di Striscia la Notizia, si è recata nelle Marche per far luce su un problema davvero assurdo

Tra i servizi andati in onda nella puntata di ieri sera di Striscia la Notizia, ce n'è uno in particolare che ha decisamente colpito i telespettatori. Parliamo del servizio di Rajae Bezzaz, celebre inviata del programma Mediaset, che si è recata nelle Marche, a Porto Recanati, nella provincia di Macerata, per far luce sulle condizioni attuali dell'Hotel House. Questa struttura è stata denominata anche dalla conduttrice, Michelle Hunziker, il "ghetto verticale di Porto Recanati". L'inviata aveva già parlato di questa struttura nel corso di alcuni servizi precedenti: il primo di questi è stato realizzato addirittura cinque anni fa.

"È un ecomostro di 17 piani e 480 appartamenti, dove abitano, in condizioni piuttosto precarie, duemila persone, di dieci etnie diverse. Tra questi, 600 bambini. Quello che alla fine degli anni Sessanta voleva e doveva essere un condominio modello per le vacanze è andato pian piano in malora, abbandonato da tutti, istituzioni e amministratori, fino a diventare, oggi, una bomba sociale ed ecologica", ha spiegato l'inviata. Fortunatamente, qualcosa è cambiato dal primo servizio realizzato dalla Bezzaz.

Striscia la Notizia: il servizio di Rajae Bezzaz nelle Marche

Come ha spiegato l'inviata, anche grazie all'aiuto dei 'portinai volontari' o 'portieri volontari', qualcosa è cambiato negli ultimi anni. "I portinai volontari lavorano da tempo per mantenere un po' di decoro e legalità", ha spiegato l'inviata. La Bezzaz ha, dunque, indicato come questi ultimi hanno reso le condizioni del condominio più vivibili. "Sono state fatte le pulizie di Pasqua, sono state riparate le strade e i vetri della portineria, ed è stato ripristinato anche l'impianto antincendio e anche quello fognario", aveva detto l'inviata in un servizio nel 2020. Sfortunatamente, però, il 28 dicembre scorso 'la fogna è tornata'.

striscia marche
I liquami nel garage dell'Hotel House di Porto Recanati (Fonte: Striscia la Notizia).

"Se i lavori non sono fatti a regola d'arte, come tutte le cose, a un certo punto le cose cascano", ha dichiarato Luciano Cinquarra, ex responsabile degli impianti Hotel House. A quanto pare, i tubi delle fognature si sono rotti e i liquami delle fogne si sono diffusi nel garage del condominio, distruggendo anche parte delle strade. "Dall'inizio dell'anno, dunque, gli scantinati e il garage dell'Hotel House sono inondati di liquami, e qua sopra ci vivono duemila persone", ha detto l'inviata.

La risposta dal Comune

La Bezzaz ha, dunque, intervistato l'Assessore ai lavori pubblici del Comune, Lorenzo Riccetti. "È evidente che si tratta di una situazione che il Comune di Porto Recanati non può risolvere da solo. Nel senso che, ahimè, si tratta sempre di un condominio privato. È, comunque, un problema sanitario, ed è questo il motivo per cui il Comune di Porto Recanati interviene, surrogandosi al condominio. Nell'ultimo bilancio approvato ci sono somme stanziate proprio per intervenire sul Fosso della Vena, che è il fosso che è dietro l'Hotel House, e necessariamente è una forma indiretta per dire che troveremo una soluzione a questo problema", ha detto l'Assessore. Si attendono, pertanto, aggiornamenti.

LEGGI ANCHE>>>Striscia, le occupano casa ma hanno un contratto d'affitto firmato dalla nonna: l'assurda inchiesta di Rajae Bezzaz