Puglia

Puglia, il premio di peggior parcheggio dell'anno va a questa macchina: dov'è successo

Ogni giorno in Italia vengono elevate migliaia di multe, molte delle quali per divieto di sosta. Alcune, però, sono più meritate di altre. Direttamente da Manduria, in Puglia, arriva una segnalazione clamorosa di un SUV, meritevole del premio di autore del peggior parcheggio del 2023.

Il parcheggio in città può essere un'esperienza frustrante quando si passano ore a cercarlo senza successo. Ma può esserlo anche e soprattutto quando si riceve una multa per aver parcheggiato in modo sbagliato. Questo tipo di multe può variare a seconda della città e delle norme locali, ma in generale, ci sono alcune regole comuni da seguire per evitare di riceverne. Una di queste è quella di non parcheggiare negli stalli riservati a disabili. Ne esiste anche un altro riservato a una categoria ristretta di persone; è meno diffuso, ma comunque importante: il parcheggio rosa.

Si tratta di una novità introdotta nel 2022 e che non è stata adottata da tutti i comuni italiani. Sono dei posti riservati a donne incinta o che abbiano figli fino a 12 mesi di età. Non solo: grazie al pass richiesto al comando di Polizia locale, le donne incinta o diventate da poco madri possono parcheggiare anche negli stalli di colore blu, qualora il proprio Comune lo preveda. È bene precisare che nel Codice della Strada non sono citate le strisce rosa, introdotte nel 2022. Non è chiaro se tra gli obiettivi del nuovo governo di centro-destra ci sia quello di modificare il Codice e prevedere a livello nazionale questa novità.

Il parcheggio peggiore del 2023 in Puglia

Nonostante questa premessa, qualcuno è riuscito nell'impresa di occuparne ben due di spazi denominato 'Parcheggio rosa'.. Nella città pugliese di Manduria, un SUV ha parcheggiato letteralmente in diagonale, occupando due spazi riservati a donne incinte o che abbiano partorito nei 12 mesi precedenti. Dopo questa performance, il padrone del SUV può facilmente vincere il premio di peggior parcheggio del 2023, quantomeno per la sua regione di appartenenza. Si può davvero lasciare in sosta la propria auto in una posizione simile?

Parcheggio sbagliatissimo in Puglia. Fonte: parcheggiodastr - Instagram
Parcheggio sbagliatissimo in Puglia. Fonte: parcheggiodastr - Instagram

Oltre ad occupare spazio riservato a donne incinta, il proprietario del SUV in questione ha preso una parte del posto per i disabili. Insomma, tutto sbagliato. Peraltro proprio lasciare l'auto in sosta nello spazio per i disabili senza averne diritto prevede pene molto severe. Dal punto di vista pecuniario, il minimo è 168 fino a un massimo di 672€, ma soprattutto si perdono 6 punti dalla patente. Il Suv in questione lì non dovrebbe esserci. La speranza è che abbia lasciato così l'auto per pochi secondi e che avesse un'emergenza. Se una sosta simile fosse frutto del menefreghismo, sarebbe ancora più grave.

LEGGI ANCHE: Parcheggia male la sua macchina e qualcuno gli lascia un foglio con disegnino: "I bambini di tre anni..."