ferrovie dello stato

Ferrovie dello Stato assume in Lazio: i requisiti e dettagli sulla selezione

Nuove assunzioni a tempo indeterminato: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una selezione in Lazio

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una selezione pubblica per l'assunzione a tempo indeterminato di uno Junior Specialist Energia ed Emissioni. In particolare, il candidato vincitore della selezione sarà assunto nella sede di Roma del Gruppo FS, nella struttura Strategy & Sustainability. La struttura Strategy & Sustainability ha la funzione di garantire la definizione delle strategie di Gruppo, nonché le linee di sviluppo del business dello stesso, sia a livello nazionale che a livello internazionale. Il dipendente avrà, pertanto, la possibilità di lavorare in un contesto di grande rilievo, con una posizione autorevole, e in una delle città più belle al mondo.

In particolare, il candidato scelto supporterà il Responsabile della struttura 'Ambiente e Climate Change', in diverse attività, come: l'elaborazione delle strategie di Gruppo, la definizione della proposta degli obiettivi e il consolidamento degli obiettivi strategici di medio-lungo periodo e il monitoraggio dello stato di avanzamento del relativo piano di attuazione, sempre in materia di energy management e carbon reduction. Analizzerà e svilupperà, inoltre, strumenti di carbon management e curerà la definizione di iniziative di governance ambientali ed energetiche, oltre ad effettuare l'analisi degli indirizzi nazionali e internazionali, in materia di energia ed emissioni in atmosfera.

Ferrovie dello Stato Italiane: nuove assunzioni a tempo indeterminato in Lazio

Il titolo di studio richiesto è una laurea magistrale in area scientifica, economica o gestionale. Si richiede, altresì, la conoscenza di modelli di governance in tema di uso dell'energia, di carbon management ed environmental risk management, oltre che la conoscenza di base delle tecniche e delle tecnologie per l'efficienza energetica, per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per la riduzione delle emissioni in atmosfera. I candidati dovranno conoscere in maniera ottima la lingua inglese, e dovranno dimostrare di conoscere anche la legislazione di riferimento per il lavoro scelto e le normative specifiche in materia di energia. Dovranno, in aggiunta, conoscere le norme e le linee guida di riferimento dei sistemi di gestione dell'energia, degli standard di reporting, degli indicatori specifici di consumo energetico, reporting GRI, Carbon Disclosure Project.

Tra i requisiti preferenziali, citiamo il possesso di specializzazioni in tematiche di sostenibilità e/o in politiche energetiche e di mitigazione delle emissioni in atmosfera, nonché l'esperienza di almeno un anno in ruoli analoghi a quello previsto, in tema di governance di energia, emissioni e sostenibilità. Tra le soft skills o competenze trasversali richieste, citiamo la capacità di problem solving, una visione sistemica, l'obiettivo del miglioramento continuo, la tensione al risultato e la resilienza, nonché la capacità di team working e integration. La candidatura può essere inviata solo online. Per farlo, e per avere ulteriori informazioni sui requisiti generali e preferenziali previsti per la partecipazione, cliccate qui. La data di scadenza è fissata al 15 maggio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Emilia-Romagna, al via un nuovo bando per diplomati da assumere a tempo indeterminato: i dettagli