Forte tensione tra i tifosi della Serie A (e non solo) per l'imminente Scudetto del Napoli: pesanti minacce dagli ultras
La situazione tra i tifosi della Serie A (e non solo) è tutt'altro che pacifica. Anzi, parlare di una vera e propria guerra tra gli ultras e le tifoserie italiane non è affatto riduttivo. Il tutto è dovuto all'imminente festa Scudetto, più che meritata alla luce di quanto visto quest'anno, per il Napoli e per i napoletani. Proprio su quest'ultimo aspetto stanno insistendo diverse tifoserie locali, lontane dalla Campania. La passione calcistica per il Napoli è in realtà, infatti, diffusa in tutta Italia. Non solo per chi, per esempio, ha origini partenopee ma vive fuori dal capoluogo campano, ma anche per chi ha scelto gli azzurri come squadra del cuore, a prescindere da tutto. Ciò non sorprende si pensa, inoltre, a quanti tifosi possa vantare il Napoli non solo in tutta Italia, ma anche in tutto il mondo.
La questione è relativa al festeggiamento del terzo Scudetto della storia partenopea. Già in quel di Napoli non sono mancate le polemiche, basti pensare al caos di cui abbiamo parlato qui per lo spostamento della sfida (potenzialmente) Scudetto con la Salernitana. A ciò vanno aggiunte le recenti minacce (perché di questo si tratta) ricevute dai tifosi del Napoli in determinate zone d'Italia da parte degli ultras locali. I comunicati pubblicati dalle differenti tifoserie sono particolarmente duri, quasi a voler intimorire i tifosi napoletani che potrebbero manifestare la gioia per il traguardo raggiunto scendendo per le strade della città dove vivono (diverse da Napoli, naturalmente). Ma andiamo di seguito ad analizzare per bene tale situazione.
Serie A, caos e guerra tra gli ultras per lo Scudetto del Napoli, tra tensione e minacce
Sono in particolare le tifoserie del Nord Italia che si stanno schierando apertamente contro eventuali festeggiamenti dei supporter napoletani tra le strade. Il comunicato più duro è senz'altro quello che arriva da Bergamo: come si evince dalla nota pubblicata sui social, oltre a insulti di matrice territoriale vi sono pesanti minacce nei confronti di chi gestisce attività di ristorazione. Si parla, infatti, di "adeguate risposte" per chi dovesse celebrare la vittoria partenopea.

Anche in quel di Varese si sottolinea come non siano graditi i festeggiamenti per vittorie di altre squadre, in particolare per il Napoli. Lo si evince dal comunicato di seguito presentato.

Insomma, la situazione è tutt'altro che idilliaca. Sembra ci sia in atto una guerra tra tifoserie e ultras, il tutto per l'eventuale celebrazione del meritato Scudetto del Napoli. La speranza è che nel capoluogo campano così come in tutta Italia non si verifichino atti spiacevoli.
LEGGI ANCHE>>>Napoli, l'omaggio dei cittadini e dei tifosi a Paolo Sorrentino: "Coloriamo il quartiere"