MotoGP

MotoGP, il suggerimento di Valentino Rossi a Francesco Bagnaia: come un padre con il proprio figlio

Ripresa la MotoGP con il Gran Premio di Spagna, in quel di Jerez è presente anche Valentino Rossi. Il suggerimento dato a Francesco Bagnaia è come quello di un padre per il figlio

Dopo una settimana di pausa, in quel di Jerez de la Frontera è tornata ufficialmente la MotoGP. Già nella giornata di ieri non è mancato lo spettacolo tra prove libere e le qualifiche per la gara di domenica, ed è proseguito oggi con le qualifiche per la Sprint Race e la stessa Sprint. La Ducati si è presentata a Jerez con la voglia di confermare quanto di buono, nonostante alcuni alti e bassi, è stato fatto a inizio stagione. C'era attesa soprattutto per Francesco Bagnaia, chiamato al riscatto dopo la deludente prestazione del GP delle Americhe. Partito in quinta posizione in griglia di partenza, si è poi piazzato al secondo posto finale nella Sprint Race, recuperando punti su Marco Bezzecchi.

Una prima risposta da parte di 'Pecco' è arrivata nell'odierna Sprint Race, anche se tutti attendono la giornata di domani per vedere il Campione del Mondo in carica alla prova nella gara. Infatti, è proprio nell'appuntamento clou del weekend che l'Azzurro non sta rispettando le aspettative di inizio stagione con brutte e inattese cadute. Al tempo stesso, questi errori potrebbero aver rappresentato una sorta di lezione per Bagnaia, che potrà così tenerne conto per i prossimi appuntamenti a partire da quello di domani. Oltre a ciò, 'Pecco' può contare su un aiuto e un sostegno speciale, quello di Valentino Rossi.

MotoGP, il consiglio paterno di Valentino Rossi a Francesco Bagnaia

Poter ricevere consigli da uno dei più grandi piloti della storia della MotoGP non è cosa da poco. Parliamo, d'altronde, di un pilota che può vantarsi di aver vinto nove titoli mondiali in diverse categorie. Rossi si è presentato a Jerez non nelle vesti di pilota, come accadeva solitamente, ma di proprietario del team Mooney VR46 Racing, con Luca MariniMarco Bezzecchi. In un'intervista rilasciata oggi ai microfoni di SkySport, non ha esitato nell'affermare quanto sia strano per lui essere nel paddock ma come proprietario di un team e non da pilota. Eppure, è un'inevitabile conseguenza del ritiro ma anche dei grandi successi che la sua scuderia sta raggiungendo.

Nella stessa intervista, quasi fosse un padre che si rivolge al figlio, ha così parlato riguardo a Francesco Bagnaia, dandogli importanti consigli: "Abbiamo parlato molto, gli ho cercato di spiegare cosa pensavo, dove ha sbagliato. La situazione è difficile, quando sei davanti e cadi, fai un errore, non è facile da superare. Lo vedo bene, gli ho detto semplicemente che basta andare un po' più piano, tanto va bene lo stesso, così non sbaglia". Un invito alla prudenza, all'andare piano, senza esagerare, come un padre con il figlio.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, come sta Enea Bastianini? Ansia per il pilota della Ducati dopo il forfait in Spagna