Il pilota della Mercedes Lewis Hamilton si è reso protagonista di un commovente gesto durante il GP dell'Azerbaijan di F1. I suoi tifosi sono orgogliosi per quanto fatto dal britannico
La Formula 1, per la gioia di tutti gli appassionati del mondo dei motori, è finalmente tornata. Dopo quasi un mese esatto dall'ultimo GP, i piloti sono tornati in pista nel circuito cittadino di Baku per il Gran Premio dell'Azerbaijan 2023. Nella giornata di ieri si sono svolte prima una sessione di prove libere, poi le qualifiche per la gara di domenica. Quest'oggi, invece, i piloti hanno iniziato subito a fare sul serio in mattinata con le Sprint Qualifying, ovvero una sessione di qualifiche per la Sprint Race del pomeriggio. La Ferrari si sta confermando in netta ripresa, con Charles Leclerc che ha conquistato la pole position sia ieri che stamattina. La vettura del team di Maranello ha attirato l'attenzione anche di Lewis Hamilton, che ieri ha letteralmente ispezionato la monoposto dei rivali.
Inspector Lewis 🕵️#AzerbaijanGP #F1 pic.twitter.com/mBjSsohKYB
— Formula 1 (@F1) April 28, 2023
Sempre nella giornata di ieri, il pilota della Mercedes si era reso protagonista di traiettorie sfavillanti, con le immagini impressionanti che abbiamo presentato qui. Oggi il britannico è tornato in pista per un'altra sessione di qualifiche, senza però andare oltre il sesto tempo nella Sprint Shootout Classification. Hamilton ha chiuso la SQ3 con ben 0.644 di ritardo dal poleman, Charles Leclerc. La certezza è che il team tedesco debba lavorare per arrivare al meglio ai prossimi appuntamenti. Intanto, Lewis Hamilton si è reso protagonista di un commovente gesto durante le qualifiche, apprezzato dai suoi numerosi tifosi.
F1, il commovente gesto per il pianeta di Lewis Hamilton a Baku a telecamere spente
Lewis Hamilton è tra i personaggi sportivi più famosi al mondo. Godendo, da un certo punto di vista, di un'elevata attenzione mediatica, il britannico ne usufruisce per comunicare importanti messaggi. Dall'attenzione alla protezione per il pianeta alla lotta per l'uguaglianza dei diritti umani, Hamilton si è spesso schierato con posizioni nette riguardo a questioni complicate come queste appena menzionate. Il tutto, però, non può che essere apprezzato dai suoi tifosi. Pur essendo impegnato in pista nelle qualifiche per la Sprint Race a Baku, anche oggi Lewis Hamilton non ha esitato nel mandare un messaggio a tutti per la protezione del pianete, con un gesto commovente.
I caschi dei piloti della F1, infatti, presentano una visiera a strappo per coprire dal fastidio dei raggi del sole. Prima di entrare in pista nella SQ2 (secondo "round" delle qualifiche), Hamilton ha rimosso la sua visiera come di consueto accade, segnalando però ai meccanici che fosse caduta per terra. Essendo fatta di plastica, Hamilton ha avuto l'accortezza di farla rimuovere: un potente messaggio che ha reso orgogliosi i suoi tifosi. Il tutto non è stato ripreso dalle telecamere ma è stato segnalato da SkySport, sottolineando la bontà del gesto del britannico.
LEGGI ANCHE>>>Formula 1, momenti di panico a Baku: l'Alpine di Pierre Gasly prende fuoco. Cos'ha fatto per mettersi in salvo