Concorsi pubblici in Piemonte, indetto un bando per assunzioni a tempo indeterminato: i dettagli e i requisiti

Tra gli ultimi concorsi pubblici indetti in Piemonte, c'è anche un bando per diplomati da assumere a tempo pieno e indeterminato

Il Comune di Pontecurone ha indetto un bando per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno di un istruttore geometra, da inserire nel servizio tecnico dell'ente. Il profilo professionale è individuato nell'Area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, ex categoria C, con posizione economica C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a circa 1.400 euro netti. A questi, si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal suddetto CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di geometra. Sono, altresì, ammessi anche titoli di studio equipollenti o superiori assorbenti, come una laurea in Architettura. Il bando richiede anche il possesso di una patente di guida di categoria B e la conoscenza di una lingua a scelta tra inglese e francese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

I requisiti generali richiesti dal bando sono i seguenti: l'idoneità psico-fisica all'impiego, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la maggiore età, la cittadinanza italiana o europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 febbraio 1994. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi pubblici in Piemonte: perché scegliere Pontecurone

Pontecurone è un comune di quasi 3.500 abitanti, situato nella provincia di Alessandra. Il suo nome deriva dal latino, e rappresenta il ponte sul torrente Curone. Il suo patrimonio culturale e artistico è molto ricco, per le dimensioni della località: di grande bellezza sono, ad esempio, la torre civica, la casa natale di Luigi Orione e la Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente almeno al Dodicesimo secolo. La provincia di Alessandria è, inoltre, tra le più affascinanti d'Italia, sia dal punto di vista paesaggistico che artistico. Il Piemonte è, infine, tra le regioni più ricche d'Italia per pil pro capite: nella classifica Istat, infatti, si trova in nova posizione su venti.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Ai fini della determinazione del punteggio finale, sarà prevista anche una valutazione dei titoli presentati. La domanda potrà essere consegnata a mano, all'Ufficio Protocollo del Comune, o spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento, all'indirizzo 'Ufficio Protocollo del Comune di Pontecurone – Corso Togliatti, 50'. La candidatura potrà, altresì, essere inviata mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo protocollo@pec.comune.pontecurone.al.it. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata per le 23:59 del 28 maggio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi pubblici in Piemonte, indetta una selezione per assunzioni a tempo indeterminato: requisiti e dettagli