Pochi minuti fa sono stati sorteggiati i gironi per i Mondiali di basket 2023. La Nazionale Italiana di pallacanestro sarà protagonista nel girone A, avversari alla portata per la squadra di Gianmarco Pozzecco
Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato: l'intero panorama cestistico internazionale aspettava con ansia il sorteggio dei gironi a Manila (Filippine) dei Mondiali di basket 2023. La rassegna iridata della pallacanestro si terrà in Indonesia, Giappone e nelle Filippine dal 25 agosto al 10 settembre 2023. Sarà la diciannovesima edizione dei Mondiali, ma a suo modo sarà storica: per la prima volta, infatti, saranno più Paesi a ospitare tale competizione. Tra Nazionali che, di diritto, hanno conquistato la qualificazioni e quelle che, invece, hanno dovuto guadagnarsi l'accesso, sono 32 le squadre provenienti da tutto il mondo pronte a sfidarsi e a puntare al titolo di Campioni del mondo nella pallacanestro.
Un primo passo di avvicinamento alla rassegna iridata è stato effettuato quest'oggi, con il sorteggio della fase a gironi e dei gruppi nei quali le differenti Nazionali partecipanti sono state divise. C'era, naturalmente, curiosità per conoscere gli avversari della Nazionale Italiana guidata da Gianmarco Pozzecco. Le previsioni, secondo la divisione in fasce di cui abbiamo già parlato qui, non erano certo rosee, per così dire. L'Italbasket era stata inserita nella terza fascia e avrebbe potuto affrontare le seguenti squadre: una tra Filippine, Australia e USA. Per la quinta fascia, una fra Iran, Repubblica Dominicana, Finlandia e Nuova Zelanda e infine per la settima fascia una tra Giordania, Giappone, Angola e Costa d'Avorio. Vediamo cosa hanno stabilito le urne di Manila.
Basket, il girone dell'Italia ai Mondiali 2023: urna benevola
Questa volta il sorteggio per l'Italbasket è stato particolarmente benevolo. Infatti, il pericolo maggiore era quello di dover affrontare subito, ai gironi, gli Stati Uniti d'America. Per fortuna degli Azzurri, così non è stato: la squadra di Gianmarco Pozzecco sarà protagonista nel girone A con Filippine, Repubblica Dominicana e Angola. Naturalmente, la fortuna principale (per quanto non vada sottovalutata) è quella di aver pescato le Filippine come squadra della prima fascia. Gli Azzurri possono puntare in alto, a un grande risultato, con l'immancabile appoggio e sostegno dei tifosi.

Per gli altri gironi che sono stati stabiliti dal sorteggio odierno, spicca senz'altro il gruppo C dove si affronteranno già in questa prima fase Stati Uniti d'America e Grecia, con occhi puntati inevitabilmente su Giannis Antetokounmpo. Adesso l'attesa è tutta per l'inizio della rassegna iridata, ma bisognerà attendere il 25 agosto. L'Italia, per quel che riguarda la fase a gironi, sarà protagonista in quel di Manila all'Araneta Coliseum. Manca sempre meno, un altro passo verso l'inizio della competizione è stato fatto, stavolta particolarmente a favore dell'Italia.
LEGGI ANCHE>>>NBA, frecciata di Malik Monk ai rivali dopo Warriors Kings: "Conosciamo il loro punto debole"