Previsioni meteo, il colonnello Guido Mocio (Rai): "Ponte del 1° maggio rovinato dalla pioggia in queste regioni"

Il ponte del 1° maggio è prossimo all'inizio. Per chi sperava di passarlo al mare, o comunque all'aria aperta, non ci sono buone notizie. Il colonnello Daniele Mocio, conduttore di Rai Meteo, ha confermato che la pioggia rovinerà il ponte in alcune regioni italiane. 

Il fine settimana è arrivato. Dopo il Ponte del 25 aprile, molti italiani si preparano a festeggiarne un altro: lunedì 1° maggio alcune categorie di lavoratori riposeranno in occasione della Festa dei Lavoratori. L'evento italiano più iconico di questa giornata è probabilmente il 'Concertone' del 1° maggio a piazza san Giovanni Laterano. Tuttavia la primavera è, da sempre, la stagione più imprevedibile dal punto di vista meteorologico. Dopo un aprile piovoso - specialmente al Centro-Sud - ci si chiede come sarà il tempo per gli ultimi giorni del mese e per il 1° maggio.

Il colonnello Daniele Mocio di Rai Meteo non ha portato buone notizie per il fine settimana prossimo all'inizio. Secondo la sua testata, infatti, solo la giornata di venerdì godrà di bel tempo in prevalenza. Le poche precipitazioni sparse all'estremo Nord Italia preannunciano un forte peggioramento per i giorni successivi. Sabato, infatti, su gran parte del Settentrione e del Centro ci saranno piogge sparse, senza alcun fenomeno temporalesco. La domenica, invece, sarà all'insegna di piogge e temporali su tutta Italia. La zona peninsulare, in particolare, farà i conti con piogge localmente violente. Si 'salvano' solo Sicilia e Sardegna: all'estremo Sud le piogge saranno deboli, mentre sull'isola occidentale non pioverà affatto.

Il meteo per il 1° maggio

Lunedì 1° maggio il tempo sarà pressoché identico a domenica: tutta l'Italia farà i conti con la pioggia e nelle zone interne non mancheranno i temporali. Copione quasi uguale per martedì 2 maggio, con un miglioramento che interesserà solo il Nord-Ovest, dove splenderà il sole. Insomma, domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio saranno due giornate molto difficili dal punto di vista meteorologico. Per chi ha già programmato una vacanza con attività all'aperto, il consiglio è di trovare posti al chiuso, poiché la pioggia non lascerà scampo, da Nord a Sud, con pochissime eccezioni.

Le previsioni di Rai Meteo per il 1° maggio
Le previsioni di Rai Meteo per il 1° maggio

Le previsioni hanno un'alta percentuale di affidabilità. Come insegnano i meteorologi, per le successive 72 ore il margine di errore è piuttosto basso. Dopo un inverno scarso di precipitazioni e di temperature sopra la media, la primavera è stata, al contrario, ricca di piogge e senza ondate di calore degne del nome (almeno nella prima parte). Il 1° maggio sarà all'insegna del cattivo tempo ovunque e dal 2 maggio, secondo Rai Meteo, le temperature tenderanno a diminuire. Insomma, quella che qualcuno chiama bella stagione stenta ad arrivare. Nei prossimi giorni vi aggiorneremo per quanto riguarda la prima decade di maggio.

LEGGI ANCHE: Rai, colpaccio per il Concertone del Primo Maggio: con Ambra Angiolini un mostro sacro della musica italiana