Nuoto

Nuoto, la nuova minaccia per Gregorio Paltrinieri arriva dalla Turchia: a 15 anni tempo record nei 1500

La nuova minaccia nel mondo del nuoto per Gregorio Paltrinieri arriva dalla Turchia: il tempo stabilito nei 1500 metri sl è storico. Pronta la sfida ai Giochi Olimpici di Parigi 2024

Nel mondo del nuoto sono sempre di più i giovani talenti che, dopo essersi fatti notare nelle categorie juniores, sono pronti ad affermarsi anche tra i grandi. Inoltre, i successi e gli straordinari risultati che si raggiungono a livello nazionale fungono da sprone per imporsi anche in ambito internazionale. Di conseguenza, i grandi ed esperti nuotatori devono prestare particolare attenzione alle nuove stelle pronte a brillare nei più importanti palcoscenici. Nel dettaglio, è il caso del quindicenne turco Kuzey Tunçelli, reduce da una straordinaria prestazione nei campionati a squadre turchi. Questi ha primeggiato nei 1500 metri stile libero con una performance eccezionale, chiudendo la gara in 14:56.67.

Nuoto
Kuzey Tunçelli, il 15enne turco che ha strabiliato tutti nei 1500 metri. Credits: account Instagram Fenerbahçe Swim

Non è certo da tutti far registrare un simile tempo. Anzi, a dirla tutta, la sua è stata una prestazione record: in primo luogo, Tunçelli ha stabilito il nuovo record nazionale nella suddetta specialità del nuoto. L'atleta del Fenerbahçe Swim ha letteralmente dominato in vasca nella sua gara, non lasciando scampo ai rivali che non sono riusciti a mantenere il suo forsennato ritmo. Non a caso, un simile tempo e per giunta ad appena 15 anni rappresenta un traguardo storico anche a livello internazionale, come spieghiamo di seguito.

Nuoto, attenzione al 15enne dalla Turchia per Gregorio Paltrinieri: tempo record nei 1500

Kuzey Tunçelli ha chiuso la sua prova, come detto, nei 1500 metri stile libero in 14:56.67. In quel di Edirne, in Turchia, ha letteralmente brillato con gli avversari in vasca che non hanno potuto far nulla se non seguire soltanto la sua scia. Nessuno nella storia del nuoto era riuscito a scendere al di sotto dei 15 minuti in una gara dei 1500 sl. Ciò dà un'ulteriore conferma di quanto straordinaria sia stata la sua performance, condita dalla qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Proprio in vista delle gare olimpiche della prossima estate, è opportuno considerare Tunçelli una minaccia per Gregorio Paltrinieri.

L'Azzurro è senz'altro il migliore atleta italiano nella suddetta specialità del nuoto. Consapevole di quanto bene possa fare in futuro il suo avversario, avendo appena 15 anni e ampi margini di miglioramento, Paltrinieri non esiterà nel tenere d'occhio questo profilo verso Parigi. Una loro sfida in vasca sarebbe quasi uno scontro generazionale, l'uno sedicenne e l'altro 29enne. E chissà che, nel mentre, non possano venir fuori altre potenziali giovani minacce per il nuotatore italiano. Quel che è certo è che, in vasca, alle prossime Olimpiadi del 2024, non mancherà lo spettacolo.

LEGGI ANCHE>>>Nuoto, la 18enne russa annienta il record del mondo nei 200 rana: segnatevi questo nome