F1, le impressionanti immagini da Baku di Lewis Hamilton alla guida: sembra un videogioco

Hamilton

Le immagini che arrivano dal Gran Premio dell'Azerbaijan di Formula 1 sono impressionanti. Lewis Hamilton sfreccia nel circuito cittadino di Baku, sembra un videogioco

La tecnologia nel mondo dello sport è in costante progresso. In sempre più occasioni, infatti, diventa utile per tutti i protagonisti. Per gli atleti, nell'analizzare più dettagliatamente le proprie prestazioni; per gli addetti ai lavori, così da poter avere una resa migliore; inoltre, anche per gli spettatori, la tecnologia diventa uno strumento attraverso il quale poter essere coinvolti maggiormente. È il caso della Formula 1, sport di fama globale, i cui sviluppi in termini tecnologici sono sotto gli occhi di tutti. In particolare, nell'ottica dei tifosi, diventa un mezzo utilissimo per permettere agli spettatori da casa di sentirsi lì, sul circuito, a volte addirittura nell'abitacolo insieme al pilota.

Tale effetto lo si ha grazie alle avanzate telecamere poste in modo da far sentire il telespettatore parte integrante di ciò che sta vedendo. Le conseguenti inquadrature che vengono fuori sono un vero e proprio spettacolo per tutti gli appassionati del mondo dei motori. In molte occasioni, infatti, grazie alla giusta inquadratura, chi si gode lo spettacolo da casa ha la percezione di essere lì, quasi guidando con il pilota sul circuito. Un video pubblicato dal profilo ufficiale Twitter della Formula 1 testimonia quanto appena detto. Nel vedere tali immagini, si ha la sensazione di essere a bordo dell'auto, in questo caso con Lewis Hamilton.

Formula 1, a bordo della Mercedes di Lewis Hamilton: come in un videogioco

Il pilota britannico della Mercedes quasi non necessita di presentazioni, trattandosi di una leggenda di questo sport come, ad esempio, Michael SchumacherHamilton è stato in grado di vincere sette volte il Mondiale della Formula 1 nel 2008, 2014, 2015, 2017, 2018, 2019 e 2020. Questi sono solo alcuni dei numeri straordinari raccolti in carriera dal pilota del team tedesco, che evidenziano la sua straordinaria qualità alla guida. Le immagini presentate qui di seguito sono un'ulteriore testimonianza delle sue doti da pilota, certamente indiscusse, ma particolarmente apprezzate dai suoi tifosi. La cosiddetta 'helmet cam' è una piccola telecamera posizionata sul casco del pilota, che permette allo spettatore di godere della stessa visuale di chi è alla guida. In questo caso, si possono ammirare le perfette traiettorie di Lewis Hamilton sul circuito cittadino di Baku, in occasione del Gran Premio dell'Azerbaijan 2023 di F1 oggi.

Poter godere di una visuale simile è semplicemente impagabile per tutti gli appassionati del mondo dei motori in generale, non solo della Formula 1. Al tempo stesso, con queste immagini si nota ancor di più quanto sia complicato guidare e gestire la monoposto in strade strette come quelle di Baku. Sembra un videogioco, e invece è tutto vero: le immagini delle traiettorie in pista di Hamilton sono semplicemente impressionanti.

LEGGI ANCHE>>>Formula 1, momenti di panico a Baku: l'Alpine di Pierre Gasly prende fuoco. Cos'ha fatto per mettersi in salvo