Terremoto in casa Barcelona: pronti a chiudere i battenti, crisi senza fine

Barcelona

Non c'è altra soluzione: in casa Barcelona continuano i problemi finanziari, pronti a chiudere i battenti. Il Fair Play Finanziario influisce negativamente sul club blaugrana

La situazione finanziaria in casa Barcelona è tutt'altro che idilliaca. Anzi, oltre ai noti problemi per rispettare il Fair Play Finanziario si è recentemente aggiunta l'indagine di corruzione nei confronti dell'ex arbitro Negreira. Insomma, il club blaugrana sta attraversando un momento extra-sportivo a dir poco negativo. Sui canali social, quasi per non pensare a quanto sta accadendo attorno, si ricordano i fasti del passato, con protagonista inevitabilmente Lionel Messi e la sua rete spettacolare in Champions League contro il Real Madrid.

I tifosi, però, sono molto preoccupati, ancor di più nel sentir circolare determinate voci. Le difficoltà finanziarie ed economiche sono più che note, tuttavia il club è al lavoro per trovare una soluzione. Da questo punto di vista, i risultati che i catalani stanno raggiungendo in campo ne LaLiga (principale campionato calcistico spagnolo) sono un'ottima fonte di introiti economici. Certo, non può bastare la vittoria del titolo per risollevare le casse del club, ma sarebbe senz'altro un toccasana. Il vantaggio nei confronti del Real Madrid è sostanzioso a poche partite dalla fine del campionato (+11), un distacco che la squadra di Xavi proverà a difendere fino all'ultimo. Ciononostante, c'è da tener conto della contingente situazione extra-campo particolarmente difficile.

Barcelona sempre più in crisi: pronti a chiudere i battenti

La notizia è stata riportata in mattinata dal portale catalano RAC1: stando alla fonte appena menzionata, il Barcelona starebbe pensando di chiudere i battenti della propria televisione ufficiale (Barça TVper rientrare nelle spese. Il Fair Play Finanziario imposto dalla UEFA costringe gli organi dirigenziali del club a rivedere le spese, i fondi e gli investimenti. Al riguardo, secondo RAC1, la squadra catalana avrebbe deciso di chiudere la tv ufficiale, una spesa non accessoria, così da rientrare nei parametri stabiliti dalla UEFA. Trattandosi di una squadra dalla fama globale, con tifosi in tutto il mondo, la stessa rete trasmittente ufficiale permetteva di seguire la squadra del cuore con aggiornamenti costanti e in tempo reale. Al tempo stesso, era possibile rivedere partite gloriose, interviste esclusive e contenuti speciali. A breve, però, non sarà più disponibile.

Fa inevitabilmente clamore che un club come il Barcelona sia costretto a chiudere i battenti della tv ufficiale per poter rientrare nei dettami stabiliti dalla UEFA con il Fair Play Finanziario. Eppure non sembrerebbe esserci altra strada, il che lascia intendere quanto sia complicata la situazione per il club catalano. In campo si va verso la vittoria del titolo spagnolo, fuori invece bisogna fare i conti con più situazioni particolarmente complicate.

LEGGI ANCHE>>>M'Bala Nzola, la 'vita spericolata' dell'uomo mercato per la Lazio: caratterino e look estremi