Piemonte: se uno sconosciuto vi avvicina per dirvi questa frase, quasi sicuramente si tratta di un ladro. Attenzione agli anziani

Piemonte, scovata dai carabinieri di Torino la nuova tecnica usata dai malviventi per derubare le povere vittime 'adocchiate' in luoghi specifici. La denuncia lanciata dal programma di Rai Tre Chi l'ha visto

L'attenzione non è mai troppa. In tempi difficili come quelli che viviamo, essere prudenti al limite della paranoia, purtroppo, ripaga e tiene al sicuro dai ladri e dai balordi. Disperati che pur di racimolare in maniera illegale qualche spicciolo, sono disposti a tutto. Persino a prendere in giro anziani ed anziane indifese, peraltro in un momento di debolezza, quando la guardia è bassa, e quando mai a nessuno verrebbe in mente di trovarsi dinanzi a un pericolo. Vi parliamo oggi di una nuova tecnica inventata dai criminali per derubare i nonnini che incrociano lungo il loro percorso. La malsana strategia viene dal Piemonte, e a studiarla sono stati i Carabinieri di Torino. La segnalazione è stata lanciata dalla trasmissione Rai Tre Chi l'ha visto, condotto dalla brava giornalista Federica Sciarelli.

Un programma di enorme utilità pubblica, che, come tutti sanno, da anni dà un grosso contributo nella risoluzione di tanti casi di persone scomparse, che sembrano svanite nel nulla. Grazie ai mezzi messi in moto dalla redazione di Chi l'ha visto, davvero molto spesso i casi hanno il più felice degli epiloghi: quello del ritorno a casa della persona allontanatasi spesso volontariamente, o per un incidente (come il caso del signor Mario, raccontato in questo articolo) Tornando alla nuova truffa individuata in Piemonte, il programma tv della Sciarelli, tra le altre cose, usa mettere in guardia dai pericoli a cui possono incorrere i cittadini, telespettatori ma anche utenti che seguono il programma anche tramite i canali social.

Piemonte, la nuova truffa ai danni degli anziani: i ladri usano una moneta per derubare

La trasmissione di Rai Tre fa luce sulla truffa escogitata dai balordi in Piemonte. In particolare, diversi casi sarebbero stati segnalati proprio nel capoluogo Torino.  Spesso i ladri si appostano, alla ricerca di persone anziane, nei parcheggi di cimiteri e in quelli dei supermercati. Le vittime vengono distratte con la tecnica della moneta per terra. Il ladro, quindi, ingannerebbe la sua vittima dicendole: "Le è caduta una moneta". Nel momento in cui l'uomo o la donna si abbassano per cercare i soldi per terra, ecco che i criminali entrano in azione.

Come si vede nelle immagini condivise da Chi l'ha visto tramite l'account Twitter ufficiale del programma, non appena l'uomo o la donna si distrae, il ladro strappava via la borsa, per poi fuggire a gambe levate. I Carabinieri di Torino, fa sapere il programma di Rai Tre, hanno già arrestato dieci persone dedite a questa attività criminale.