Ascolti tv, disastro per le fiction Rai e Mediaset nella serata del 25 aprile: i numeri del crollo

Ascolti

Ascolti tv, le fiction Tina Anselmi - Una vita per la Democrazia su Rai 1 e Luce dei tuoi occhi 2 su Canale 5 non hanno ottenuto i risultati sperati

Quotidianamente la società Auditel rileva gli ascolti tv e lo share, ossia la percentuale di gradimento di un prodotto rispetto a un altro andato in onda alla stessa ora. Prendendo in esame solo la televisione generalista che non prevede pagamenti extra ed è quindi accessibile a tutti, i due poli che di solito propongono prodotti più interessanti sono Rai 1 e Canale 5, reti ammiraglie dei gruppi Rai e Mediaset. Cos'è successo ieri sera, a tal proposito? Scopriamolo insieme.

Rai 1 ieri sera ha proposto una fiction di interesse storico, importantissima alla luce della festività del 25 aprile: Tina Anselmi - Una Vita per la Democrazia. Invece Canale 5 ha offerto ai suoi telespettatori la serie Luce dei tuoi occhi, nel pieno della sua seconda stagione. Oggi, piuttosto che sottolineare quale dei due prodotti abbia vinto, soffermiamoci invece sul fatto che gli italiani non hanno amato molto nessuno di essi, dato che c'è stato un vero e proprio crollo dei telespettatori. Ecco i numeri.

Ascolti tv: Tina Anselmi non fa il 'botto', ma nemmeno Luce dei tuoi occhi

Ieri Tina Anselmi - Una Vita per la Democrazia ha affrontato la storia della prima Ministra italiana Tina Anselmi, attraversando tutta la sua vita, fatta di momenti più o meno semplici e di conoscenze più o meno importanti come quella di Aldo Moro. Nel cast della serie Rai la meravigliosa attrice Sarah Felberbaum nota per diverse pellicole (come Il Principe Abusivo dove ha recitato accanto all'attore Alessandro Siani) e prodotti per il piccolo schermo (come Le Tre Rose di Eva).

Per quanto concerne la Mediaset, Luce dei tuoi occhi è un poliziesco all'interno del quale ampio spazio è lasciato anche a una storia d'amore - non tanto quello tra uomo e donna - quanto quello familiare, dato che la protagonista interpretata da Anna Valle è alla ricerca di sua figlia dopo averla creduta morta per anni. Nel suo percorso incontra il personaggio cui presta corpo e voce Giuseppe Zeno. Insomma, una commistione di generi (romantico e giallo) che di solito piace, ma che questa volta non ha convinto eccessivamente i fan, dati i numeri del crollo.

Ascolti
Un'immagine di Luce dei tuoi occhi 2, fiction con Giuseppe Zeno e Anna Valle

Tina Anselmi ieri ha vinto con il 16.1% di share che per una fiction Rai è un dato abbastanza deludente (considerando che Un Passo dal cielo, ad esempio, quando è in calo porta comunque a casa il 20%). Gli spettatori interessati al film sono stati 2.878.000. Per ciò che concerne Luce dei tuoi occhi, il dato è anche peggiore. Il 14.6% di share per la serie Mediaset e una media di telespettatori di 2.552.000. Una serata disastrosa per entrambi i poli.

LEGGI ANCHE: Fiorello si accanisce in diretta contro Eleonora Giorgi ed è subito gelo nella glass box di 'Viva Rai 2'