Il Commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano, la prima Livia della fiction Rai oggi ha 58 anni: ecco com'è diventata Katharina Bohm

Il Commissario Montalbano, ricordate la prima Livia (rivista nell'episodio trasmesso ieri da Rai 1)? Oggi ha 58 anni: eccola

La fiction Rai Il Commissario Montalbano è una delle più seguite della televisione di Stato. La storia, nata dalla penna dello scrittore Andrea Camilleri, è stata messa in video ormai moltissimo tempo fa, tuttavia le vicende interessano ancora i telespettatori che non perdono una puntata del grande poliziotto, alle prese con indagini più o meno complicate. Sì, perché alla fine è questo il perno principale di questa fortunata serie. Eppure non manca mai l'amore. In particolare, malgrado non sempre gli sia fedele, Salvo Montalbano ha come compagna la genovese Livia, con la quale si vede davvero raramente.

Se il commissario Montalbano in tanti anni di messa in onda non è mai cambiato ed è sempre stato interpretato dall'abile attore Luca Zingaretti, non si può dire lo stesso di Livia. Il personaggio femminile più importante ha cambiato spesso volto. La prima a vestirne i panni è stata però Katharina Bohm. L'attrice, all'epoca della fiction che l'ha vista protagonista indiscussa aveva 35 anni essendo del 1964 (la prima puntata della serie ha visto la luce nel 1999). E oggi? Al momento l'interprete ha 58 anni. Siete curiosi di vedere com'è diventata?

Il Commissario Montalbano: ecco com'è Livia oggi (molto diversa da prima)

Il nome di Katharina Bohm, apprezzata nell'episodio di ieri sera L'Odore della Notte, è particolare perché particolari sono le sue origini. Svizzera di nascita, infatti, è una figlia d'arte in piena regola in quanto suo padre è l'attore austriaco Karlheinz Bohm (protagonista de La Principessa Sissi), mentre sua madre è l'attrice polacca Barbara Lass (che qualcuno ricorderà come ex compagna di vita del celeberrimo regista Roman Polanski). Se a 13 anni Katharina comincia la sua carriera come Clara del telefilm Heidi, la sua fortuna inizia con Amico Mio, fiction italiana nella quale si ritrova fianco a fianco con l'interprete Massimo Dapporto. Niente, tuttavia, riesce a renderla nota come Il Commissario Montalbano.

Accanto a Zingaretti recita sino all'ottava stagione, salvo poi lasciare spazio alla svedese Lina Perned (e successivamente a Sonia Bergamasco). E dopo Montalbano? In seguito alla fiction Rai non smette certo di fare l'attrice per prodotti soprattutto austriaci e tedeschi. In particolare, i polizieschi sembrano essere 'casa' sua, dato che il personaggio per il quale diventa maggiormente nota all'estero è quello di Vera Lanz della serie Il Commissario Lanz.

Il Commissario Montalbano
Ecco com'è Katharina Bohm, la prima Livia di Montalbano, a 58 anni

Attualmente Katharina Bohm ha 58 anni e continua a recitare anche a teatro - il suo primo amore mai dimenticato. Difficilmente viene in Italia, dal momento che vive con la propria famiglia in Germania, in una cittadina non lontana da Monaco di Baviera. Ha anche un figlio, Samuel, di 25 anni, mentre di un eventuale compagno non si hanno notizie, dato che ha mantenuto sempre un certo riserbo sulla sua vita sentimentale. È cambiata molto dai tempi de Il Commissario Montalbano, ma lo sguardo furbo e luminoso, è rimasto identico.

LEGGI ANCHE: Il Commissario Montalbano, cosa non piace ai fan della fiction Rai con Luca Zingaretti: "C'è un dettaglio intollerabile"