Donna parcheggia nel viale di casa sua e riceve una multa di 150€: "Mai successo prima", i motivi

Una donna ha ricevuto una multa di oltre 150€ per aver parcheggiato, come di consueto, nel viale di casa propria. La sorpresa è stata due volte amara, perché non aveva mai ricevuto sanzioni di questo tipo. Tuttavia, la polizia locale ha applicato la tolleranza zero: ecco perché.

A nessuno piacere pagare multe, in particolare quando si ricevono dopo aver parcheggiato la propria auto nel 'solito' posto. A qualcuno è successo proprio questo e la multa è diventata oggetto di discussione sui social. La protagonista della vicenda si chiama Jaclyn Clairé e vive a Sydney, in Australia. Per anni, la donna ha parcheggiato nel viale di casa sua, dal momento che la sua auto è troppo grande per entra nel garage. Di rientro a casa, ha notato la sanzione sul parabrezza dell’auto. Una multa salatissima: 283 dollari australiani, l’equivalente di circa 160 euro.

La multa ricevuta per aver parcheggiato nel viale di casa. Fonte: facebook.com
La multa ricevuta per aver parcheggiato nel viale di casa. Fonte: facebook.com

La donna ha pubblicato la foto della sua sanzione su Facebook, chiedendo ai suoi concittadini se fosse normale essere puniti in quel modo: “Non davo fastidio a nessuno, ho lasciato spazio per i pedoni. Non era mai successo di ricevere una multa sotto casa. Lascio sempre abbastanza spazio, potevano passare anche due persone. Sono cambiate le leggi?”. Qualcuno, su Facebook, le ha risposto, facendole notare qualcosa di molto importante che lei aveva dato per scontato. Qualcun altro le ha anche consigliato di contestare la multa.

La multa e la legge

Nei commenti al post Facebook, altri hanno risposto: “Anche da me succede che le auto vengano lasciate nei vali, ma non multano nessuno, a meno che non arrivino lamentele dai vicini”. Dove sta la verità? In Australia lo spazio pubblico è detto ‘Spazio della Corona’. Una vecchia legge del South Wales – lo stato in cui si trova Sydney – ha reso illegale parcheggiare in qualsiasi angolo della strada pubblica in cui non siano presenti strisce adibite al parcheggio.

Parlando a 7News, un membro della polizia locale di Sydney ha precisato: “Parcheggiare come ha fatto la signora è sempre stato illegale secondo le nostre leggi. In passato, la municipalità era piuttosto indulgente con questo tipo di infrazioni. Nelle ultime settimane, però, è aumentato il numero di lamentele da parte dei residenti relative ad auto parcheggiate nei viali, che ostacolano il passaggio dei pedoni. Per questo abbiamo deciso di far rispettare la legge e multare chi non parcheggia negli stalli appositi”. L'intenzione di contestarla, dunque, appare inutile: la polizia locale ha fatto rispettare una legge che esiste in quasi tutto il mondo. Ad essere sbagliata è l'abitudine della donna di parcheggiare con una parte dell'auto sulla carreggiata.

LEGGI ANCHE: Quest'uomo è stato multato per aver mangiato 'troppo lentamente' da McDonald's: l'incredibile storia