truffe online

Truffe, attenzione a vendere i prodotti online: l'esperto spiega come difendersi dall'ultima frode scoperta

Nuove truffe online all'orizzonte: arriva quella 'del corriere': ecco le parole dell'esperto sull'ultima frode scoperta

Chi segue da tempo il nostro sito conoscerà sicuramente la nostra rubrica dedicata alle truffe online. Ciascun articolo della rubrica è dedicato a una diversa e nuova truffa: scriviamo questa tipologia di articoli per far conoscere ai lettori le trappole del web e per tutelarli dal caderne vittime. Del resto, le frodi online stanno diventando sempre più elaborate e difficili da riconoscere, grazie allo sviluppo delle tecnologie, che ha causato anche una pericolosa evoluzione dei software e delle applicazioni utilizzate per 'imbastire' quella che diventerà una truffa, pronta a ingannare gli utenti e ad estorcere loro dati importanti e soldi.

Il nome ufficiale di questo tipo di attività è 'phishing'. Si tratta di un neologismo inglese, derivato dalla parola 'fishing', e cioè 'pescare'. Proprio come accade nella pesca, infatti, gli utenti 'abboccano' all'amo tesogli dai truffatori, e cadono vittime delle truffe. L'amo in questione può essere stuzzicante o, al contrario, spaventoso. Nel primo caso, infatti, gli utenti leggono un messaggio promettente, in cui si invita a cliccare su un link per avere la possibilità di ottenere premi importanti. Nel secondo caso, invece, viene segnalato un problema e si invita a seguire delle indicazioni per risolverlo.

Truffe online: la nuova frode 'del corriere'

È questo il caso, ad esempio, segnalato in un articolo pubblicato qualche giorno fa. In particolare, si parlava di un messaggio inviato da truffatori che si fingevano addetti di una nota banca italiana. Qualche giorno dopo, invece, abbiamo parlato di un messaggio in cui si invitava a cliccare su un determinato link per seguire il percorso di un noto corriere - anche qui, finto - per la consegna di un prodotto acquistato in precedenza. Anche l'ultima truffa scoperta riguarda un corriere, ma l'articolo, in questo caso, è venduto dall'utente stesso.

truffe
L'ultimo post di Massimiliano Dona sulla 'truffa del corriere'. (Fonte: Instagram).

Ne ha parlato l'avvocato Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, nel suo ultimo video pubblicato su Instagram. Le vittime di questa truffa sono coloro che decidono di vendere articoli usati online. In particolare, spiega l'esperto, questi ultimi vengono contattati da una persona che si dice molto interessata dall'acquistare il prodotto, però spiega di vivere in un'altra città. Propone, però, di inviare un corriere a casa con il denaro contante e che solo dopo la consegna del denaro, il venditore potrà affidargli il bene venduto. La truffa, spiega, però, Dona, sta nel fatto che "il malintenzionato chiederà di versare anche una piccola cifra, giusto per avere garanzia che l'affare si farà". Quest'ultimo, però, rassicura di consegnare anche quest'ultima cifra: peccato che, appena sarà effettuato il piccolo versamento, il corriere scomparirà nel nulla. Per difendervi da questa truffa, c'è solo una cosa da fare: rifiutare un'offerta del genere e vendere il prodotto a una persona più affidabile.

LEGGI ANCHE>>>Pasqua, arriva la truffa delle autostrade: ecco a cosa devono fare attenzione i viaggiatori