Meteo 1° maggio, Mario Giuliacci avvisa: "Ci sarà un ribaltone clamoroso", le previsioni

Nel bel mezzo del Ponte del 25 aprile, ci si interroga su come sarà il tempo per il prossimo giorno festivo: il 1° maggio. Il colonnello Mario Giuliacci ha pubblicato le sue previsioni per lunedì prossimo, annunciando una svolta clamorosa.

Dopo un inverno avaro di precipitazioni, le piogge primaverili stanno rendendo meno grave l'emergenza siccità. Va altresì detto che ci sono alcune aree del Nord Italia dove le piogge continuano a essere insufficienti, ma aprile è stato un mese tutto sommato positivo da questo punto di vista. La serata di ieri è stata decisamente piovosa su tutto il Settentrione e su parte del Centro, con fiumi e laghi che hanno ringraziato per la tanta acqua caduta. Domani, 25 aprile, sarà piovoso solo su Nord-Est e zone interne del centro.

Il colonnello Mario Giuliacci
Il colonnello Mario Giuliacci

Una volta che la Festa della Liberazione sarà in archivio, ne arriverà un'altra a stretto giro. Lunedì 1° maggio si celebra la Festa dei Lavoratori, anche se milioni di italiani saranno comunque impegnati al lavoro. Molti, tra coloro che hanno l'opportunità di riposare lunedì prossimo, trascorreranno la giornata fuori casa. Ma come sarà il tempo? Mario Giuliacci, volto storico di Mediaset, ha pubblicato la sua previsione per il prossimo weekend e per il primo giorno di maggio annunciando "un ribaltone clamoroso" e in generale una situazione di instabilità. Vediamo, in dettaglio, cosa ci sarà da aspettarsi secondo il colonnello dal punto di vista meteorologico.

Mario Giuliacci ci dice che tempo farà il 1° maggio

Partiamo dalla preparazione al 1° maggio: mercoledì, giovedì e venerdì saranno giornate soleggiate e asciutte su tutta Italia, ad eccezione di rari piovaschi sull'estremo nord, nella giornata di venerdì. Da sabato, tuttavia, arriverà un clamoroso ribaltone e una fase di instabilità. Sabato e domenica pioverà abbondantemente solo sui rilievi del Nord e del Centro. Lunedì 1° maggio al Nord dovrebbe splendere il sole, mentre nelle regioni del Sud, oltre che nel Lazio e nell'Abruzzo, piogge sparse potranno rovinare la Festa dei Lavoratori.

Insomma, il weekend sembra salvo da Nord a Sud, mentre per lunedì potrebbero arrivare improvvisi temporali a macchia di leopardo dal Lazio in giù. Giuliacci, tuttavia, porta anche buone notizie: nel fine settimana arriverà il tanto atteso (da alcuni) caldo estivo. In particolare all'estremo Sud (Calabria e Sicilia) e sulla Sardegna, le massime sfioreranno i 30 gradi. Si prospetta, dunque, per le giornate di sabato e domenica un assalto alle spiagge del Meridione e anche per i meno coraggiosi potrebbe essere l'occasione del primo bagno del 2023. Lunedì 1° maggio, al contrario, sembra destinata a essere una giornata poco adatta per attività all'aperto, quantomeno al Sud.

LEGGI ANCHE: "Guardate questo papà come accompagna il figlio a scuola", segnalazione inaudita da Bari