ferrovie dello stato roma

Ferrovie dello Stato, indetta nuova selezione a Roma: i dettagli e i requisiti

Indetta nuova selezione a Roma del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: il concorso è finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato di un candidato

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una selezione per l'assunzione a tempo indeterminato di un esperto della gestione della Finanza e di Operazioni straordinarie. In particolare, il candidato lavorerà nella sede di Roma della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di RFI S.p.A. (Rete Ferroviaria Italiana). Il dipendente avrà la possibilità di lavorare in una delle più grandi realtà aziendali in Italia, leader nei settori del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico locale.

In particolare, Rete Ferroviaria Italiana è l'azienda pubblica, partecipata interamente da Ferrovie dello Stato, che si occupa dell'infrastruttura ferroviaria nazionale. Il candidato vincitore occuperà una posizione estremamente importante nella società, in quanto si occuperà della parte gestionale di alcune attività espletate da quest'ultima. Inoltre, quest'ultimo avrà la possibilità di lavorare in una delle città più belle al mondo. La Capitale d'Italia è, infatti, una delle città con la storia più affascinante e ricca, e vanta un patrimonio culturale e artistico di grandissimo livello. Anche la qualità della vita nella città metropolitana è piuttosto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulle province più vivibili d'Italia, infatti, quest'ultima si è classificata in trentunesima posizione su 107.

Ferrovie dello Stato Italiane: tutti i dettagli sulla selezione aperta a Roma

In particolare, le attività che il candidato scelto dovrà compiere sono le seguenti: prima di tutto, dovrà fornire supporto al processo di strutturazione, negoziazione, finalizzazione e gestione delle operazioni straordinarie di competenze, elaborando quelle che sono le fasi preliminari di impostazione, poi anche alle valutazioni economico-finanziarie delle operazioni straordinarie. Contribuirà, inoltre, all'analisi dell'opportunità di intraprendere nuove iniziative di interesse aziendale e si interfaccerà con le controparti, con advisor esterni e con altre funzioni aziendali. Infine, si occuperà dell'analisi del processo di strutturazione, negoziazione e anche della stipula di contratti di finanziamento, nonché della gestione di questi contratti di finanziamento stipulati, con particolare riferimento agli impegni assunti e anche agli adempimenti amministrativi e contabili correlati.

Il titolo di studio richiesto è una laurea magistrale in ambito economico o di ingegneria gestionale, che dovrà essere indicata nel form apposito della candidatura online. I candidati dovranno, altresì, avere un'esperienza comprovata nel ruolo o in ruoli analoghi, nonché la capacità di valutazione finanziaria e delle tecniche di modellizzazione economico-finanziarie. Sono richieste, altresì, competenze in materia di analisi finanziaria e di bilancio, corporate finance, business planning e anche nella valutazione economica di asset, nonché la conoscenza dei principi di contabilità generale e dei principi contabili internazionali IAS/IFRS (International Accounting Standards / International Financial Reporting Standards). Infine, dovranno avere la padronanza dei principali strumenti informatici, come MS Word, MS Excel, e MS PowerPoint) e un'ottima conoscenza della lingua inglese.

Requisiti preferenziali e candidatura online

C'è, poi, un requisito non necessario ma preferenziale, ed è un Master nell'Area Finanza. Questo dovrà essere indicato nel curriculum allegato alla candidatura. Tra le soft skills o competenze trasversali richieste, citiamo il possesso di capacità analitiche, dell'attitudine al problem solving, di buone capacità nella comunicazione e nel lavoro di gruppo (team working), nonché una certa flessibilità e una visione sistemica. La domanda può essere inviata solo online: per farlo, e per avere ulteriori dettagli sulla selezione aperta da Ferrovie dello Stato per la sede di Roma di RFI, cliccate qui. La data di scadenza per l'invio della candidatura è fissata al 9 maggio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Lazio, indetto un bando per l'assunzione di diplomati: requisiti e stipendio