Giornata della Terra, Alessandro Borghese rivoluziona il minestrone: basta con le solite zuppe

In occasione della Giornata della Terra lo chef Alessandro Borghese ripropone l'antica ricetta del minestrone in una versione unica. 

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra e sono tantissimi i temi che si legano a questa ricorrenza. Oggi all'attenzione dei social c'è innanzitutto il cambiamento climatico, ma anche le politiche anti-spreco cominciano a farsi avanti per sensibilizzare i cittadini del mondo a non gettare via cibo. Tra questi c'è anche chef Alessandro Borghese che ha deciso di condividere con i suoi follower una ricetta unica che può trasformare un semplice minestrone in capolavoro e soprattutto accontentare tutti in famiglia.

Quante volte ci è successo di aprire il frigorifero per cominciare a cucinare e poi richiuderlo perché pensiamo sia vuoto? Alessandro Borghese lancia una provocazione ai suoi follower e sottolinea che molto spesso non riusciamo ad avere abbastanza creatività per consumare il cibo rimasto in frigo. In particolare le verdure sono tra gli alimenti che più si sprecano in assoluto a causa di acquisti sbagliati e quantità eccessive. Ecco la ricetta ideale di Alessandro Borghese che rivoluziona il minestrone e crea un piatto perfetto per piccoli e grandi.

Il minestrone di Alessandro Borghese: addio agli sprechi

"Se ami il cibo si può trasformare nelle tue mani" è questo il messaggio del nuovo post di Alessandro Borghese che mette al centro un minestrone genuino e anti-spreco che tutti possono preparare nella loro cucina. Il primo passo è quello di selezionare tutte le verdure che sono in frigo in attesa di essere gettate nella pattumiera. Magari c'è solo una tipologia di verdura, poi ci sarà qualche legume o una patata. Il segreto è quello di saper reinventare gli ingredienti per creare una ricetta super.

La ricetta del minestrone di Alessandro Borghese anti-spreco ideale per tutti

Il primo passo è quello di fare a pezzetti tutte le verdure sparse e mischiarle tra loro. In una padella ben capiente possiamo iniziare a soffriggere con olio extravergine d'oliva e attendere che si rosolino bene insieme alla cipolla. A questo punto è fondamentale aggiungere un po' d'acqua di cottura per poi calare la pasta mista. Questo formato di pasta è ideale per creare un piatto perfetto. Quando il minestrone sarà denso e ben amalgamato possiamo impiattare e guarnire che pesto o verdure fresche a piacere. Un giro di olio extravergine d'oliva a crudo sarà il modo giusto per guarnire il piatto e creare un'esplosione di sapori unica. Ecco il modo perfetto per non sprecare il cibo e allo stesso tempo accontentare piccoli e grandi con un minestrone fatto in casa che trasforma gli ingredienti e dona nuova vita a ricette antiche.

LEGGI ANCHE>>>25 aprile a Roma, il luogo perfetto dove trascorrere la Festa della Liberazione: è immerso nella natura