Striscia, inventano uno stratagemma per percorrere una strada chiusa per frana: la strana scoperta di Stefania Petyx

In Sicilia, c'è una strada chiusa da tempo, ma che alcuni cittadini hanno riaperto in maniera 'fai da te': il servizio di Stefania Petyx, inviata di Striscia la Notizia

Nel corso della puntata di ieri sera di Striscia la Notizia, celebre show targato Mediaset, è andato in onda un particolare servizio di Stefania Petyx. L'inviata palermitana si è recata nella sua città natale per parlare di una strada chiusa per frana e di quello che hanno fatto alcuni cittadini, stanchi di aspettare il termine dei lavori per la riapertura di quest'ultima. La giornalista siciliana ha, innanzitutto, raccontato che la Strada provinciale 37, una strada importante, in quanto collega la città di Palermo con diversi comuni vicini, è chiusa dal mese di novembre del 2021.

A causa di una tempesta, infatti, una frana è caduta sopra il cavalcavia della strada, nei pressi del quartiere Ciaculli di Palermo. Dato che la frana ha reso pericolante il cavalcavia, la strada è stata chiusa perché considerata impraticabile. Sfortunatamente, però, la strada è ancora chiusa dopo quasi due anni. Il cavalcavia non è stato messo in sicurezza, e quindi gli studenti pendolari e i lavoratori sono costretti a percorrere strade molto più lunghe per raggiungere la città o, viceversa, i comuni vicini.

Striscia la Notizia: il servizio di Stefania Petyx

Alcuni cittadini, dicevamo, hanno, però, trovato uno stratagemma per riaprire la strada, nonostante il pericolo del cavalcavia. Come ha raccontato la Petyx, infatti, qualcuno ha tolto un masso, così da far passare biciclette e moto. Successivamente, poi, è stato fatto ancora peggio. "Aiutandosi con delle cinghie, hanno fatto più spazio, spostando i blocchi in cemento, e quindi via libera anche per auto e furgoni, fino a quando li hanno sgamati e hanno richiuso l'accesso. Insomma, un vero caos" ha spiegato la giornalista.

striscia
La strada provinciale chiusa per frana (Fonte: Striscia la Notizia).

Inoltre, da quando è abbandonata, la strada si è trasformata in una discarica a cielo aperto. Come si può vedere qui in basso, infatti, ci sono rifiuti ovunque. I commercianti della zona, ha aggiunto la giornalista, stanno pagando un prezzo altissimo. "Tutte le attività del quartiere Ciaculli hanno avuto dei cali, a cominciare da noi che abbiamo avuto almeno un 35-40% di calo" ha raccontato una di loro. Un altro ha dichiarato di aver avuto addirittura il 70% delle vendite.

Parte dei rifiuti lasciati sulla Strada provinciale 37.

La ricerca di una soluzione

La Petyx ha spiegato che la soluzione non è dietro l'angolo. Secondo quanto dichiarato da quest'ultima, infatti, il progetto è pronto ma mancano i soldi. La giornalista ha, dunque, chiuso il servizio. Non sarà, ovviamente, il primo servizio che dedicherà a questa strada, ma tornerà presto a parlarne: attendiamo, pertanto, aggiornamenti.

LEGGI ANCHE>>>Striscia, tante persone attendono anni per un servizio che richiede due giorni: Stefania Petyx fa luce su un caso sconvolgente