massimo giletti

Massimo Giletti, videomessaggio dalla Procura di Firenze: "Lo devo a me stesso". Subito il commento di Enrico Mentana

Il videomessaggio inviato da Massimo Giletti a Enrico Mentana, direttore de La7: un altro capitolo nella spinosa vicenda dell'ormai ex conduttore di 'Non è l'Arena'

Massimo Giletti ha appena inviato a Enrico Mentana un breve messaggio video girato all'uscita dalla Procura di Firenze. Queste le sue dichiarazioni: "Ci sono vicende che non si possono risolvere all'interno di uno studio televisivo, vanno affrontate nei luoghi deputati, cioè gli uffici di un'azienda. Altrimenti si rischia di finire all'interno di un'aula di tribunale. Come vedete, sono appena uscito dalla Procura di Firenze, e questo vi fa capire la situazione complessa e difficile che stiamo vivendo".

"Per questo", continua il giornalista, "pur dicendo davvero grazie a Enrico Mentana, non mi è possibile partecipare allo speciale previsto per domenica a La7. Lo devo soprattutto ai magistrati che stanno lavorando su questa indagine, lo devo anche forse pe rispettare me stesso. Io devo e parlerò sicuramene, ma questo non è il momento giusto per farlo, e forse non è neanche il modo giusto". 

Massimo Giletti, videomessaggio dalla Procura: il commento di Enrico Mentana

Il commento del direttore del Tg La7, Enrico Mentana, è arrivato insieme alla diffusione della notizia stessa. Sui suoi canali social, il giornalista e conduttore ha rimandato tutti alla visione del video, allegando il seguente messaggio: "È ovvio che di fronte alle argomentazioni che potete sentire non si può che raccogliere la richiesta di Giletti di rinviare la trasmissione di domenica prossima". Lo speciale, quindi, non ci sarà. Aggiunge, infine Mentana, che "nel colloquio immediatamente successivo all'invio del video, si è convenuto di riprovarci appena le ulteriori indagini che si sono aperte potranno consentire una testimonianza televisiva adeguata per lo scopo della trasmissione".

Enrico Mentana sembrava sin da subito essersi schierato dalla parte del collega (di cui si era a lungo vociferato fosse in trattativa con la Rai per un clamoroso ritorno sulle reti della tv di Stato). Il direttore del Tg La7 lo aveva fatto tramite due semplici parole: "No comment", pubblicate a corredo della pubblicazione, sempre suoi suoi profili social, della notizia dell'allontanamento di Giletti dall'emittente televisiva e della sospensione di 'Non è l'Arena'.

Vedremo come andrà a finire: tutta l'Italia attende che Giletti finalmente rompa il silenzio su questa vicenda, che a quanto pare riguarda delle inchieste condotte dal giornalista su alcuni affari che riguarderebbero la criminalità organizzata. Intanto, l'aria a La7 resta tesissima: la vicenda ha generato tensioni e creato scompiglio nell'emittente televisiva. Attirando, però, d'altro canto, anche tanta curiosità (e quindi pubblico) da parte degli italiani.

LEGGI ANCHE >>> Vignetta Natangelo, aria pesante a La7: Enrico Mentana criticato duramente in diretta da un collega, gelo in studio