Fiction Rai

Fiction Rai, la più vista di Rai 2 non è 'Mare Fuori': il titolo che stravolge tutto

Fiction Rai, qual è la più vista del secondo canale? Stranamente non Mare Fuori! Ecco quale serie ha stravolto ogni cosa

La Rai è una fucina di prodotti interessanti per il piccolo schermo. In particolare, sono le fiction il marchio di fabbrica della televisione di Stato italiana. Quelle di maggior successo sono sul primo canale. Tra queste ricordiamo ad esempio Un Passo dal Cielo che andrà in onda proprio questa sera nella sua settima stagione, ma non solo. Che Dio ci aiuti, Mina Settembre, Imma Tataranni - Sostituto Procuratore sono alcune delle serie maggiormente valide.

Da qualche tempo, tuttavia, anche Rai 2 offre prodotti di qualità e non solo in termini di storie di finzione. Basti pensare a Viva Rai 2, il programma mattutino di Fiorello, o anche a Bar Stella, varietà di Stefano De Martino, o Stasera c'è Cattelan, il late night show di Alessandro Cattelan. Di recente il successo maggiore sulla rete non ammiraglia Rai ce l'ha avuto Mare Fuori, serie ambientata in un istituto penitenziario minorile liberamente ispirato al carcere di Nisida. In tanti si sono appassionati alle vicende dei ragazzi (anche perché la seconda stagione è stata trasmessa su Netflix, il colosso dello streaming più vicino alle esigenze dei giovani). Eppure, un prodotto l'ha sbaragliato agli ascolti. Quale?

Fiction Rai: Mare Fuori non è la più vista di Rai 2, ecco chi l'ha sostituita

La terza stagione di Mare Fuori è stata campionessa di ascolti malgrado fosse già stata resa disponibile su RaiPlay integralmente. Questo testimonia un attaccamento dei telespettatori al prodotto. Basti anche solo pensare che i protagonisti sono stati ospiti delle migliori trasmissioni Rai e Mediaset. Così, tutti si aspetterebbero che l'opera in questione rappresenti il titolo più visto della stagione. Ebbene, non è così.

No, La Porta Rossa non è riuscita ad arrivare al successo di Mare Fuori, rimanendo molto più basso con solo il 7.30% di share di media, ovvero di persone che hanno scelto questo prodotto ai tanti proposti dalle altre emittenti nelle stesse sere di messa in onda. Infatti, la fiction con protagonisti Giacomo Giorgio, Massimiliano Caiazzo, Maria Esposito, Carolina Crescentini, Nicolas Maupas e Valentina Romano ha totalizzato una media dell'8.10% posizionandosi meglio del prodotto con protagonisti Gabriella Pession e Lino Guanciale, due amatissimi attori.

Invece, ad aver sbaragliato la concorrenza è Rocco Schiavone. La fiction che racconta le vicende di un vice questore trasferito da Roma ad Aosta per motivi disciplinari, è riuscita a conquistare il pubblico che l'ha premiata con ascolti a dir poco clamorosi, nonostante la forte concorrenza delle reti competitor. Il personaggio interpretato dal bravissimo Marco Giallini è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani, totalizzando una media di share del 10.40%. Un risultato strabiliante e inaspettato.

LEGGI ANCHE: Ascolti tv, ennesima vittoria per Canale 5: i numeri del terremoto 'Luce dei tuoi occhi' che travolge 'Rocco Schiavone'