Non tutti i cani adorano il momento del bagnetto. Un chihuahua viene svegliato dalla padrona e costretto a fare un bagno rinfrescante. Per quanto non reagisca in maniera rabbiosa, le sue espressioni facciali mentre viene lavato sono drammatiche e al contempo divertenti.
Il chihuahua è uno dei cani più sui generis tra quelli esistenti. Lo stesso nome ha un suono buffo. Chihuahua altro non è che una città messicana, capitale dell'omonimo stato. Qui sono stati allevati i primi esemplari conosciuti di questa razza, che rapidamente si è diffusa in tutto il mondo. I chihuahua sono tra le prime scelte di chi vuole un cane di piccola taglia e dal pelo corto. Esistono degli esemplari dal pelo lungo, che comunque non è particolarmente folto. L'Italia è un esempio perfetto: tra i cani di razza, i chihuahua occupano il quinto posto nella classifica di quelli più diffusi, subito dopo i boxer.

Questi cani hanno un carattere complesso. Per quanto siano oggettivamente piccoli, sono tutt'altro che paurosi. Se provocati, possono diventare molto aggressivi. Nonostante ciò, amano la compagnia degli esseri umani e, a differenza di altre razze, non disdegnano la presenza di loro simili. Se educati male nei primi mesi di vita, tuttavia, possono comportarsi come capibranco e ignorare gli ordini dei padroni. In generale non sono aggressivi, ma sanno difendersi. Sono cani che possono giocare con un bambino, ma al contempo non devono essere trattati come giocattoli.
Il chihuahua e il bagnetto
Il loro aspetto singolare li rende perfetti protagonisti di video virali. Non a caso sul web si trovano decine di migliaia di filmati di comportamenti più o meno divertenti di chihuahua. Molti umani si divertono guardando un chihuahua arrabbiato che digrigna i denti, o un confronto con un cane più grande, che questa razza affronta con coraggio. Oggi proponiamo il video di un chihuahua alle prese con un bagnetto. Il cane viene letteralmente svegliato dalla padrona, che in inglese gli dice che "è il momento di lavarsi". Lou (questo il suo nome) non protesta ma reagisce con delle espressioni facciali divertentissime. I suoi sguardi drammatici verso lo smartphone sono iconiche:
Oltre al momento del bagnetto, anche quello dell'asciugatura è notevole. Il cane è stato addestrato in maniera perfetta: solo in rare occasioni contravviene agli ordini dei padroni, per poi tornare presto al suo posto. Alla fine, la sua padrona gli fa indossare un singolare accappatoio e gli permette di tornare a dormire con il padrone maschio. Il video ha 750mila visualizzazioni, un numero pressoché identico a quello delle persone iscritte al canale Lou the Chichi. Come molti altri cani, questo esemplare di chihuahua marroncino ha (inconsapevolmente) un canale YouTube tutto suo.
LEGGI ANCHE: Cucciolo di agnello riceve le coccole dal padrone: la sua dolcissima reazione ricorda quella di un cane