Venezia

Venezia, nel bagno di un bar compare il cartello più divertente di sempre: "Chi la fa nel foro..."

I bagni dei bar, si sa, sono spesso usati da persone tutt'altro che lucide. In alcuni WC, i proprietari affiggono cartelli più o meno divertenti, con i quali 'chiedono' agli avventori di non fare pipì fuori dal vaso. In un bar di Venezia, è comparso quello che probabilmente è l'avviso più divertente di sempre, ovviamente scritto in veneziano stretto.

Secondo un rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità, la regione d'Italia dove si consuma più alcool è l'Emilia Romagna. Tuttavia lo studio analizza due province a statuto speciale come entità separate: da questo dato specifico, emerge che il consumo di alcool nella provincia di Bolzano è di gran lunga superiore rispetto all'Emilia Romagna. Al secondo posto nella classifica delle regioni troviamo il Veneto.

D'altronde lo stereotipo vuole che i veneti siano i più grandi bevitori d'Italia, o comunque tra i più frequenti consumatori di alcolici. A giudicare dai dati, non sono al primo posto, ma meglio (o peggio?) di loro fanno solo i trentini e gli emiliano-romagnoli. In Veneto, circa il 65% della popolazione assume alcool almeno una volta al mese, l'11.9% lo fa fuori dall'orario dei pasti e il 6.5% ammette di farne uso "abituale ed elevato". A differenza di molte regioni del Sud, in Veneto è perfettamente normale bere alcolici al mattino e, in generale, fuori dai pasti.

Il cartello a Venezia per gli urinatori

Alla luce di quanto detto finora, va da sé che i bar, al Nord, vendano molti più alcolici rispetto ai colleghi del Meridione. Se da un lato ciò porta buoni incassi all'industria degli alcolici, dall'altro causa qualche piccolo problema di igiene. Quando si è ubriachi, spesso si perde il controllo e soprattutto l'orientamento. Nei bagni dei bar, dunque, può succedere che un avventore particolarmente brillo crei fastidi alle persone incaricate di lavare i sanitari. Per questo motivo, si prova a limitare i danni tramite avvisi più e meno fantasiosi. Nel corso degli anni, sui social, ne abbiamo visti a bizzeffe, molti dei quali davvero divertenti e creativi. Quello comparso nel bagno degli uomini di un bar a Venezia, però, li supera tutti:

Il simpatico cartello comparso nel bagno degli uomini in un bar a Venezia
Il simpatico cartello comparso nel bagno degli uomini in un bar a Venezia

La prima parte è perfettamente comprensibile per i non veneti. Nella seconda recita più o meno così: "Falla dentro e premi il bottone dello scarico. Chi la fa nel vaso: medaglia d'oro; chi la fa nel centro: medaglia d'argento; chi la fa negli angoli: gran pedata nei...". La ciliegina sulla torta è la frase finale: il proprietario avvisa che 'taglierà' qualcosa di molto prezioso a chi gli ruberà quel cartello. Una specie di poesia, molto musicale e divertente, scritta in dialetto veneto, come tradizione vuole. L'ironia veneziana è anche questa. C'è da chiedersi se l'intuizione geniale del proprietario di questo bar abbia funzionato e i suoi clienti, dopo averlo letto, abbiano fatto 'centro'. Sicuramente merita uno sforzo, per il sorriso che il cartello ha strappato.

LEGGI ANCHE: Bologna, su un distributore automatico compare un cartello ai limiti dell'incredibile: "Attenzione allo zucchero, potrebbe..."