Marcell Jacobs e Filippo Tortu devono guardarsi dal 15enne australiano, pronto a riscrivere la storia dell'atletica. Prestazioni record nei 200 metri, più di un pericolo per gli Azzurri
Il panorama globale dell'atletica è, per così dire, in costante aggiornamento: in ogni evento di caratura internazionale c'è la sensazione che un atleta a sorpresa possa prendersi la scena a discapito dei favoriti della vigilia. D'altronde, in gare brevi, intense, dove in pochi secondi o pochi minuti si decide tutto, conta notevolmente la motivazione, la forma fisica, e non sempre i cosiddetti "big" al via riescono a confermarsi. Quando, poi, si parla di astri nascenti come l'australiano Gout Gout, tale discorso appare ancor più appropriato.

Quest'ultimo, a soli 15 anni, è pronto a salire alla ribalta a suon di risultati positivi e di record, come d'altronde sta facendo attualmente a livello giovanile. L'originario di Ipswich, che gareggia nei 200 metri piani, sta stupendo tutti e insidiando i primati nazionali e mondiali. Vista la giovane età, ha notevoli margini di miglioramento, ed è proprio per questo che i due Azzurri Marcell Jacobs e Filippo Tortu devono stare attenti a Gout Gout e a monitorare la sua crescita, con la consapevolezza che probabilmente nel prossimo futuro saranno protagonisti, da avversari, sulla pista.
Gout Gout, il 15enne australiano astro nascente dell'atletica: Marcell Jacobs e Filippo Tortu devono stare attenti
Jacobs e Tortu sono i Campioni Olimpici in carica nella staffetta 4x100m, un'impresa che resterà negli annali dello sport italiano. Entrambi, però, soprattutto Tortu, si destreggiano spesso nei 200 metri. Basti pensare che quest'ultimo è secondo nella classifica assoluta dei tempi italiani in tale distanza, con 20"10, primato che invece è saldamente nelle mani di Pietro Mennea (19"72). Jacobs è sì specialista nei 100m outdoor e 60m indoor, tuttavia è alle prese con allenamenti anche per i 200m. Ebbene, in questa specialità, si sta facendo notare il 15enne Gout Goot: già lo scorso anno, nei campionati nazionali U16 aveva fatto registrare un incredibile 21"14, record australiano per tale categoria.
One name. Two records. 🤯
Gout Gout soars to victory in the U16 Boys 200m lowering his Australian record on the way. The 14-year-old ran 21.14 into a headwind of 0.1 and still has the U16 100m to come. #ThisIsAthletics pic.twitter.com/U2FqTWNWVe
— Athletics Australia (@AthsAust) December 9, 2022
La dimostrazione che ha ampi margini di miglioramento è arrivata pochi giorni fa ai Campionati australiani di atletica leggera in quel di Brisbane. Gout Gout ha gareggiato nei 200 metri tra gli Under18 e ha letteralmente dominato la finale chiudendo in 20"87, con conseguente nuovo record nazionale di categoria (battendo il precedente primato, 20"90).
ICYMI 🎥 | Gout Gout, 15 years of age, stormed around the bend, down the straight and across the finish line in 20.87 (-0.1) to take home the crown and the Australian Under 18 200m record. 🤯#ThisIsAthletics #VisitBrisbane #ThisIsQueensland @ChemistWhouse pic.twitter.com/tCKQ5Dy8KK
— Athletics Australia (@AthsAust) April 15, 2023
Al di là del tempo semplicemente mostruoso registrato, fa scalpore il clamoroso distacco con il quale Gout Gout ha tagliato il traguardo, con i rivali ampiamente distanti. Il secondo classificato, infatti, Josiah John, ha chiuso in 21"35, il che lascia intendere quanto straordinaria sia stata la prestazione del 15enne australiano. Marcell Jacobs e Filippo Tortu potrebbero presto trovarlo come avversario nei 200 metri (e non solo forse, essendo ancora giovane): Gout Gout è senz'altro un atleta del quale sentiremo parlare in futuro.
LEGGI ANCHE>>>Marcell Jacobs è avvisato, il rivale sgancia la bomba: "Lo distruggerò"