Marcell Jacobs e Filippo Tortu, attenti all'astro nascente dell'atletica: il 15enne è pronto a riscrivere la storia

Marcell Jacobs Filippo Tortu

Marcell Jacobs e Filippo Tortu devono guardarsi dal 15enne australiano, pronto a riscrivere la storia dell'atletica. Prestazioni record nei 200 metri, più di un pericolo per gli Azzurri

Il panorama globale dell'atletica è, per così dire, in costante aggiornamento: in ogni evento di caratura internazionale c'è la sensazione che un atleta a sorpresa possa prendersi la scena a discapito dei favoriti della vigilia. D'altronde, in gare brevi, intense, dove in pochi secondi o pochi minuti si decide tutto, conta notevolmente la motivazione, la forma fisica, e non sempre i cosiddetti "big" al via riescono a confermarsi. Quando, poi, si parla di astri nascenti come l'australiano Gout Gout, tale discorso appare ancor più appropriato.

L'astro nascente dell'atletica, il 15enne australiano Gout Gout in azione. Credits: account Twitter Tigers Athletics Club

Quest'ultimo, a soli 15 anni, è pronto a salire alla ribalta a suon di risultati positivi e di record, come d'altronde sta facendo attualmente a livello giovanile. L'originario di Ipswich, che gareggia nei 200 metri piani, sta stupendo tutti e insidiando i primati nazionali e mondiali. Vista la giovane età, ha notevoli margini di miglioramento, ed è proprio per questo che i due Azzurri Marcell JacobsFilippo Tortu devono stare attenti a Gout Gout e a monitorare la sua crescita, con la consapevolezza che probabilmente nel prossimo futuro saranno protagonisti, da avversari, sulla pista.

Gout Gout, il 15enne australiano astro nascente dell'atletica: Marcell Jacobs e Filippo Tortu devono stare attenti

Jacobs e Tortu sono i Campioni Olimpici in carica nella staffetta 4x100m, un'impresa che resterà negli annali dello sport italiano. Entrambi, però, soprattutto Tortu, si destreggiano spesso nei 200 metri. Basti pensare che quest'ultimo è secondo nella classifica assoluta dei tempi italiani in tale distanza, con 20"10, primato che invece è saldamente nelle mani di Pietro Mennea (19"72). Jacobs è sì specialista nei 100m outdoor e 60m indoor, tuttavia è alle prese con allenamenti anche per i 200m. Ebbene, in questa specialità, si sta facendo notare il 15enne Gout Goot: già lo scorso anno, nei campionati nazionali U16 aveva fatto registrare un incredibile 21"14, record australiano per tale categoria.

La dimostrazione che ha ampi margini di miglioramento è arrivata pochi giorni fa ai Campionati australiani di atletica leggera in quel di Brisbane. Gout Gout ha gareggiato nei 200 metri tra gli Under18 e ha letteralmente dominato la finale chiudendo in 20"87, con conseguente nuovo record nazionale di categoria (battendo il precedente primato, 20"90).

Al di là del tempo semplicemente mostruoso registrato, fa scalpore il clamoroso distacco con il quale Gout Gout ha tagliato il traguardo, con i rivali ampiamente distanti. Il secondo classificato, infatti, Josiah John, ha chiuso in 21"35, il che lascia intendere quanto straordinaria sia stata la prestazione del 15enne australiano. Marcell Jacobs e Filippo Tortu potrebbero presto trovarlo come avversario nei 200 metri (e non solo forse, essendo ancora giovane): Gout Gout è senz'altro un atleta del quale sentiremo parlare in futuro.

LEGGI ANCHE>>>Marcell Jacobs è avvisato, il rivale sgancia la bomba: "Lo distruggerò"