Stefania Petyx, inviata di Striscia la Notizia, ha parlato della nuova abitudine, decisamente errata, di alcuni cittadini italiani
Neanche la Pasquetta ha fermato Striscia la Notizia: il famoso show targato Mediaset, in onda ogni sera su Canale 5, è stato trasmesso anche ieri sera. Grazie ai loro sketch e alle introduzioni dei servizi i conduttori, Michelle Hunziker e Gerry Scotti, hanno ottenuto l'ennesimo successo anche nel giorno del Lunedì dell'Angelo. Il merito è, ovviamente, anche degli inviati, che hanno realizzato interessanti inchieste in tutta Italia.
Uno dei servizi più particolari è stato, sicuramente, quello di Stefania Petyx. La brava giornalista siciliana si è, infatti, recata a Palermo per parlare di un'abitudine che alcuni cittadini hanno e che risulta essere molto pericolosa per l'ambiente e anche estremamente fastidiosa. Uno 'sport', come l'ha definito la stessa giornalista, che ogni giorno conquista, sfortunatamente, sempre più praticanti.
Striscia la Notizia: il servizio di Stefania Petyx
Parliamo del cosiddetto 'lancio del sacchetto'. Decine e decine di cittadini italiani sono stati sorpresi mentre, a piedi o dal finestrino della loro automobile, lanciavano sacchetti dell'immondizia in strada, in barba a qualsiasi regola e anche contro il buonsenso generale. Immagini come quella riportata qui in basso si vedono ovunque e, a Palermo, ce ne sono esempi di ogni tipo. La giornalista ha raccontato, inoltre, che, a volte, intervenire contro gli incivili che buttano sacchetti della spazzatura in mezzo alla strada può essere molto pericoloso. Una consigliera comunale del capoluogo siciliano, ad esempio, è stata minacciata da uno di loro.

Per la puntata di ieri, la Petyx si è soffermata su una disciplina 'a parte': la competizione tra lanciatori seriali in autostrada. Come ha mostrato in alcuni video, infatti, sembra quasi che alcuni cittadini facciano a gara a chi lancia più sacchetti e in maniera più veloce. "Comincia la gara: l'auto è in testa. L'altra la insegue, ma prima alleggerisce il peso" spiega la giornalista, mostrando come i conducenti molte auto, gli uni dopo gli altri, sostino per un secondo, gettino i sacchetti dell'immondizia in autostrada, e poi continuino la corsa, facendo spesso diverse soste per compiere la stessa brutta azione.

Le conclusioni di Stefania Petyx
La giornalista ha aggiunto che "la cosa bella è che questi campioni di inciviltà pensavano di averla fatta franca. Ma dopo questo servizio scopriranno che li hanno sgamati, beccati e che adesso rischiano davvero di pagarla cara". Come ha spiegato la Petyx, abbandonare i rifiuti in strada rappresenta un danno all'ambiente. Chi viene beccato, rischia anche l'arresto, da tra mesi a un anno, o una multa che va dai 2.600 euro ai 26.000 euro. Meglio evitare di farlo, no?
LEGGI ANCHE>>>Striscia la Notizia, Stefania Petyx presenta un caso paradossale: "Azienda fallita per colpa dello Stato"