Il distributore automatico a Bologna e il cartello ai limiti dell'incredibile

Bologna, su un distributore automatico compare un cartello ai limiti dell'incredibile: "Attenzione allo zucchero, potrebbe..."

Nuova puntata della rubrica 'Cartelli surreali affissi su un distributore automatico'. Da Bologna arriva una segnalazione ai limiti dell'incredibile. Un apparecchio ha un 'problemino' con lo zucchero e chi di dovere lo ha segnalato in maniera fantasiosa.

I distributori fanno parte della cultura aziendale italiana. Come ricorderà bene chi ha almeno 25 anni, in passato su Italia 1 andava in onda una seria interamente basata sulla pausa caffè in un'azienda: 'Camera Cafè'. Nella sit-com con protagonisti Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu venivano messi in evidenza alcuni tratti comuni a molte imprese italiane: le discussioni surreali davanti alla 'macchinetta' del caffè e le lunghe perdite di tempo dei dipendenti. Forse nel 2023 la situazione, per quanto riguarda le aziende, è cambiata per via del sempre più frequente ricorso allo smart working. Tuttavia nelle città italiane sono aumentati i distributori aperti 24 ore su 24, inseriti in piccolissimi locali commerciali.

Quello dei distributori automatici è un comparto fondamentale per l'economia dell'Italia. Il nostro è il primo paese in Europa per esportazione di questi oggetti ultratecnologici. Il fatturato nel 2021 è di 1 miliardo e 435 milioni di euro, in netta crescita rispetto al 2020; anche i consumi alle macchinette sono aumentate dell'11% rispetto all'anno precedente. Come facilmente immaginabile, tre anni fa il settore ha subito una crisi gravissima per via delle restrizioni anti-Covid, che hanno imposto la chiusura di uffici, aziende e scuole. La ripresa è stata decisa e dal 2022 i numeri dei distributori sono nuovamente in crescita.

Il distributore automatico che dà (e non dà) lo zucchero

Anche a Bologna abbondano i distributori di bevande calde, tra uffici, università, scuole e palestre. Il caffè, il tè e bibite affini sono apprezzate da lavoratori e studenti, in cerca di una carica di energia. Dalla pagina 'Scritte ignoranti a Bologna' è arrivata una nuova segnalazione di un cartello ai limiti dell'incredibile affisso su un distributore del capoluogo emiliano. Un'utente ha inviato questa foto alla pagina sopracitata:

L'avviso ai limiti dell'incredibile incollato su un distributore automatico a Bologna
L'avviso ai limiti dell'incredibile incollato su un distributore automatico a Bologna

Vi era mai capitato di leggere: "Eroga zucchero quando le va"? Questo è uno dei tanti motivi per cui Bologna è una città magica. La fantasia della persona che ha scritto su Word il foglietto di cui sopra è spiccatissima. Anziché limitarsi a un freddo annuncio sul malfunzionamento dell'apparecchio, la persona ha preferito usare una formula più complessa. La seconda parte dell'avviso è più professionale: a breve il problema verrà risolto e si ringraziano gli avventori per la pazienza. Chiudiamo con una chicca: in Giappone, nella prefettura di Akita, è stato installato un distributore automatico che vende carne di orso, all'equivalente di 61 euro al chilo. Si possono acquistare esclusivamente porzioni di 250 grammi.

LEGGI ANCHE: Bologna, sul distributore automatico compare un annuncio surreale: "Fate attenzione ai bicchieri, possono..."