Umbria, a Spoleto c'è il ponte più suggestivo d'Italia che lascia tutti senza fiato: puoi visitarlo gratis

Mentre a Spoleto c'è il Festival dei due mondi in tanti raggiungono la città per visitare il ponte più suggestivo d'Italia: ecco dove si trova. 

Tra le regioni più belle d'Italia l'Umbria occupa certamente un posto speciale. Le città conservano infatti una bellezza rara dalle mura ai siti archeologici, per non parlare delle tradizioni culinarie. Questa volta siamo a Spoleto, città che negli anni è diventata famosissima per essere diventata il set della sere Don Matteo su Rai 1. Qui ogni anno cominciano le riprese delle avventure del sacerdote più famoso D'Italia. Sono tantissime però le attrazioni che spingono i turisti a visitare la cittadina e scoprirne le bellezze nascoste.

Il famoso Festival dei Due Mondi anche quest'anno ha risvegliato l'arte in città che subito si è trasformata in un grande palcoscenico. Sono tantissimi gli spettacoli che si tengono nella settimana di Pasqua a Spoleto e che fanno luce sulle bellezze umbre di questo luogo. Il centro storico della città è percorribile a piedi anche in una sola giornata e sono tante le chiese che meritano di essere visitate. La più importante è certamente quella del Duomo, ma in tanti ignorano uno dei ponti più famosi d'Italia capace di lasciare senza fiato chiunque abbia il coraggio di salirci.

Il centro storico della città di Spoleto in Umbria

Il ponte delle due Torri a Spoleto: un luogo che lascia senza fiato chiunque

In Umbria non mancano paesaggi naturalistici con panorami unici al mondo. Proprio poco distante dal centro della città c'è uno dei ponti più affascinanti d'Italia in grado di regalare ai viaggiatori un panorama mozzafiato. Il ponte delle due Torri è un ponte ad arco che deriva da un acquedotto. Sono due le fortezze che si trovano alle due estremità del ponte, la prima è quella di Rocca Albornoziana mentre la seconda è il Il Fortilizio dei Mulini. 

Il ponte delle due Torri a Spoleto, una vista unica al mondo

In tanti si addentrano tra le bellezze dell'Umbria in cerca di pace e tranquillità e un viaggio alla scoperta del ponte delle due Torri è quello che serve per regalarsi un momento di grande pace. Qui c'è la possibilità di affacciarsi dalla famosa finestra panoramica che regala una vista da brividi. I racconti dei turisti che hanno calcato il ponte evidenziano la grande suggestione che crea questa visita gratuita e immensamente emozionante. In tanti hanno poi riconosciuto la struttura del ponte delle due Torri nella fiction Don Matteo. È proprio questo il tragitto che spesso viene ripreso in prima serata mentre il sacerdote è in bicicletta.

Il percorso è segnato da alcune indicazioni che si trovano sulla strada e permettono di addentrarsi in un'esperienza decisamente unica e ricca di fascino. Spoleto è una meta ideale in questo periodo dell'anno e permette di alloggiare immersi tra i paesaggi più belli della natura.

LEGGI ANCHE>>>Piemonte, Elisa Isoardi si tuffa nella cucina tipica di un ristorante antichissimo: ecco dove si trova