striscia la notizia angelica massera

Striscia la Notizia, Angelica Massera dà voce alla protesta di alcuni cittadini veneti: "Rivogliamo il nostro orario"

Angelica Massera, celebre inviata del programma Striscia la Notizia, si è recata in Veneto per parlare di un caso molto particolare

Come ogni sera, dal lunedì al sabato, anche ieri sera è andata in onda la puntata quotidiana della storica trasmissione Mediaset, Striscia la Notizia. Tra i servizi realizzati dagli inviati per la puntata di ieri sera, c'è anche quello di Angelica Massera. La nota inviata del tg satirico, ideato da Antonio Ricci, si è recata a Melara, in provincia di Rovigo, dopo aver ricevuto una segnalazione da alcuni cittadini del comune veneto.

In questo comune, infatti, è in atto una protesta pacifica da parte di alcuni genitori di alunni di un istituto scolastico situato nella cittadina. In particolare, si tratta dell'Istituto Comprensivo "Castelmassa". Secondo quanto raccontato dall'inviata, gli studenti dell'istituto si sono visti, improvvisamente, cambiare l'orario scolastico. Questo ha causato importanti disagi agli alunni e ai loro genitori.

Striscia la Notizia: il servizio di Angelica Massera in Veneto

Una delle madri degli studenti della scuola veneta ha raccontato in maniera precisa quanto accaduto. "Ad anno scolastico ampiamente avviato, eravamo a ottobre, ci siamo trovati con l'orario completamente cambiato. E questo ha comportato il fatto di perdere tutti i servizi che l'Amministrazione comunale aveva sempre messo a disposizione per la scuola: quindi, lo scuolabus e il servizio della mensa" ha spiegato la donna. Un altro genitore ha dichiarato di non aver saputo esattamente il motivo del cambio dell'orario, perché non ha avuto modo di comunicare con la dirigente. In segno di protesta, ha spiegato un'altra, i genitori hanno deciso di far uscire i figli un'ora prima, rispetto a quanto previsto dall'orario, ma non hanno ancora avuto risposte, per loro, soddisfacenti.

Uno degli striscioni di protesta. (Fonte: Striscia).

Per questo motivo, l'inviata ha intervistato la dirigente scolastica, al fine di chiederle chiarimenti. "Il dirigente doveva cambiare l'orario, ma dovevano farlo anche prima i colleghi che mi hanno preceduto" ha spiegato la dirigente attuale, aggiungendo di aver sentito i genitori a telefono. "Non è vero che non ci siamo sentiti, perché ci sono state varie interlocuzioni telefoniche e in presenza" ha dichiarato. E sull'orario ha detto: "Io sono il dirigente scolastico e applico l'ordinamento vigente. Il mio incarico, qui, è una reggenza fino al 31 agosto. Quindi, fino al 31 agosto 2023, finché ci sono io sul "Castelmassa", io applico l'ordinamento!".

Le parole del sindaco

In seguito, la Massera ha parlato con il sindaco di Melara, Anna Marchesini. "Credo che la cosa più difficile da comprendere sia il discorso che non c'è assolutamente la comunicazione tra noi e la dirigente scolastica. Non riusciamo a capire come mai le decisioni devono essere prese solo da un istituto scolastico, sulla base di quest'autonomia, quando sei nel mio edificio, perché l'immobile è mio, ti pago tutte le utenze [...] e mi occupo, come Comune, della mensa scolastica, dello scuolabus etc. Non puoi pensare che tu arrivi e nel giro della settimana mi cambi un orario consolidato da sette anni. Se il problema fosse economico, ne parliamo! Diccelo!" ha detto la sindaca. Attendiamo aggiornamenti.

LEGGI ANCHE>>>Striscia la Notizia, la proposta della multa riguardante gli asili nido colpisce tutti: il servizio di Angelica Massera