Striscia, attenzione alle notifiche di multa: Capitan Ventosa spiega come cambiano e come evitare spiacevoli sorprese

Capitan Ventosa, inviato di Striscia la Notizia, ha fornito informazioni molto utili su un'iniziativa del Comune di Milano

Non solo cronaca: tra i servizi realizzati per Striscia la Notizia, ci sono anche delle interessanti guide, che gli inviati del celebre programma Mediaset dedicano ai cittadini in difficoltà. La varietà di servizi e di argomenti affrontati dal tg satirico ideato da Antonio Ricci è, forse, il più importante 'trucco' dietro al successo di questo programma, ormai storico. Naturalmente, la trasmissione è diventata un vero e proprio fenomeno anche grazie alle coppie di conduttori scelti per ogni edizione e alle Veline, donne talentuose che donano al programma anche una componente di spettacolo e musical.

Tornando alle guide per i cittadini, nella puntata andata in onda ieri sera, sabato 1 aprile 2023, i conduttori Gerry Scotti e Francesca Manzini hanno introdotto un interessante servizio, realizzato da Capitan Ventosa. Il supereroe di Striscia, alter ego del bravo attore milanese Fabrizio Fontana, si è recato proprio nel capoluogo lombardo, per parlare ai cittadini di un'iniziativa che ha cambiato il sistema delle notifiche delle multe stradali. Vediamo insieme come è cambiata la situazione.

Striscia la Notizia: il servizio di Capitan Ventosa a Milano

"Ultimamente, veniva lasciato sul parabrezza un foglietto, per avvisare dell'avvenuta contravvenzione, su cui era presente un QR Code, che rimandava al Fascicolo del Cittadino. Un'applicazione, appunto, su cui i cittadini, se iscritti, potevano trovare e pagare la multa. Però, solo alcune multe potevano essere caricate sul Fascicolo del Cittadino. Altre, per questione di privacy, no. Quindi, chi riceveva quelle tipologie di multe, non aveva modo di pagarle. Aspettava la notifica del verbale a casa, più le spese di notifica. Altissime, di solito" ha spiegato Ventosa.

Fortunatamente, da ieri, è cambiato tutto. In virtù della semplificazione, non verranno più apposti i tagliandini con il QR Code, ma le multe sono caricate direttamente sul Fascicolo del Cittadino, senza avviso cartaceo. Per capire di più, l'inviato ha parlato con l'Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli. "Da oggi non c'è più il bigliettino sulla macchina in divieto di sosta, ma uno si collega all'App e riceve il messaggio, che ha avuto una sanzione per divieto di sosta. Tutte le soste: mia figlia, che ha la macchina intestata a me non poteva farlo, mentre ora può farlo. Lo può fare anche chi ha la macchina in leasing, o chi guida la macchina dell'azienda. Ora, quindi, si può iscrivere anche l'utilizzatore, non solo il proprietario" ha spiegato Granelli.

I chiarimenti dell'Assessore

Grazie a quest'app, si può pagare anche solo dopo un quarto d'ora. Non solo i cittadini del Comune di Milano, ma tutti i conducenti possono farlo. "Tutte le targhe d'Italia valgono" ha detto Granelli, il quale ha precisato che si può anche pagare la multa con lo sconto del 30% entro i primi cinque giorni, senza pagare le spese postali. Per chi non ha l'app, non la guarda o non è iscritto, invece, arriverà "il verbale a casa, e nei primi cinque giorni avrà comunque lo sconto".

Uno screen dell'app (Fonte: Striscia).

Inoltre, l'Assessore ha spiegato che si sta lavorando per rendere accessibile il Fascicolo del Cittadino anche dal sito internet, dal computer, per chi non avesse lo smartphone. Infine, Granelli ha specificato che "è importante, oltre a iscriversi, inserire anche il numero della propria targa". Niente più spiacevoli sorprese, dunque, come la difficoltà a pagare le multe o sanzioni troppo costose per l'aggiunta delle spese di notifica.

LEGGI ANCHE>>>Striscia, una discarica a cielo aperto in Lombardia crea più problemi del dovuto: la sconvolgente inchiesta di Capitan Ventosa