La 'corsa' a ostacoli per i gatti

Padrone prepara percorso a ostacoli per i suoi tre gatti: il terzo vi farà piegare in due dalle risate

I gatti sono animali estremamente intelligenti e, al contempo, agili. Cosa succede quando queste due loro qualità vengono messe alla prova? Il padrone di tre gatti li ha sottoposti allo stesso percorso ad ostacoli per vedere le mosse di ciascuno. Il risultato è stato esilarante.

Il numero di gatti in Italia è leggermente inferiore a quello dei cani: 7.9 contro 8.1 milioni. Per quanto gli italiani amino questi animali, ci sono alcuni paesi del mondo dove i numeri sono ben più alti. Al primo posto si classificano gli Stati Uniti d'America: secondo World Atlas, qui vivono 76.5 milioni di gatti addomesticati, a cui vanno aggiunto altri (circa) 40 milioni di randagi. Al secondo posto troviamo la Cina, dove 53 milioni di esemplari vivono insieme agli umani; il numero dei randagi, tuttavia, è superiore a quello dell'America: 52 milioni.

I gatti sono 'amici' dell'uomo da tempo immemore. Secondo gli studiosi, il rapporto tra noi e loro è cominciato con l'inizio dell'agricoltura: questi animali sono abili cacciatori e la loro bravura nell'eliminare topi e altri roditori ha convinto gli esseri umani ad allearsi con loro. Se oggi nelle zone interne d'Italia, i gatti sono ancora alleati dei contadini, nelle grandi città sono 'semplici' animali da compagnia. Un gatto cresciuto in casa è molto diverso da uno che, fin dai primi mesi di vita, ha potuto scorazzare all'aria aperta.

Il test d'intelligenza per gatti

Un tempo si diceva che Internet servisse solo a vedere video divertenti di cani e (soprattutto) gatti. A 2023 inoltrato appare evidente che non sia più così e che sul web ci sia una miniera quasi infinita di informazioni e un numero altissimo di forme di intrattentimento diverse. Tuttavia c'è un tipo di contenuto che non conosce crisi, tra mille cambiamenti: i video dei gatti, per l'appunto. Un padrone di tre gatti domestici ha pensato bene di sottoporre i suoi amici a quattro zampe a un test di abilità. A ridosso dell'ultimo (o primo, a seconda della direzione) gradino di una scalinata, ha piazzato decine di bicchieri di plastica, molti dei quali blu, alcuni rossi e altri trasparenti. Come si comporteranno i suoi gatti per schivarli?

Come si può vedere, il primo non ne fa fa cadere neppure uno e supera gli ostacoli con grande eleganza. Il secondo si perde sul finale e inciampa nei bicchieri trasparenti. Il terzo è quello che si comporta da gatto matto: va subito in difficoltà e, dopo aver abbattuto alcuni bicchieri, perde totalmente il controllo, fuggendo via a gambe levate. Una reazione comica, che vi farà piegare in due dalle risate e che presumibilmente vi ha fatto guardare il video più di una volta. Questo è uno dei tanti motivi per cui i gatti meritano il nostro affetto incondizionato.

LEGGI ANCHE: Padrone usa il laser per fare uno scherzo al suo gatto, il finale è semplicemente comico