striscia vittorio brumotti

Striscia, Vittorio Brumotti scopre un enorme edificio abbandonato in Lazio: "Il Comune ha speso tre milioni di euro"

Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia, ha fatto luce su un caso davvero particolare in Lazio: scoprite tutto nell'articolo

Nella periferia del comune di Latina, in Lazio, c'è un'enorme opera incompiuta, per la quale sono stati spesi tantissimi soldi, e che adesso sembra un rudere. A parlarne è stato Vittorio Brumotti, celebre campione di bike trial e inviato di Striscia la Notizia, che per il tg satirico, ideato da Antonio Ricci, è entrato nell'edificio e ne ha parlato in maniera approfondita. Il racconto è stato 'condito' dalle sue solite acrobazie ed evoluzioni con la bici, per le quali ha ottenuto numerosi Guinness World Records.

Introdotto dai conduttori Gerry Scotti e Francesca Manzini, il servizio ha fatto luce su questo "vero e proprio inno allo spreco". Prima di tutto, l'inviato ha mostrato i piani sotterranei dell'edificio, che sembrerebbero, a detta dello stesso, essere utilizzati per attività illecite, come quelle di cui l'inviato si occupa in altri servizi. Ma, dato che il servizio in questione non riguardava lo spaccio di sostanze illegali, il ciclista ha mostrato anche l'altra parte dell'edificio. Salendo i piani con la sua bicicletta, ha fatto luce sulla storia dell'edificio e di come, adesso, si trovi in questa condizione.

Striscia la Notizia: ecco il servizio di Vittorio Brumotti a Latina

"Era una banca, dopodiché doveva diventare una caserma della Finanza. Viene acquistata dal Comune, il Comune lo lascia fermo per un periodo, e poi niente, sono arrivato io" ha raccontato l'inviato. Si tratta, come si può vedere dalla foto qui sotto, di una struttura enorme. "Doveva essere una caserma della Guardia di Finanza, ma è un pezzo di cemento abbandonato. Ma, ante-Covid, ci fu un Fondo PINQuA (Programma nazionale della Qualità dell'abitare), poi un po' del piano PNRR (Piano Nazionale Ripresa Resilienza), per finire questa struttura" ha spiegato l'inviato. Nonostante tutti questi passaggi, però, la situazione rimane ancora uguale a prima.

La struttura di cui si parla nel servizio. (Fonte: Striscia)

Brumotti ha precisato, però, che i lavori di riqualificazione dovranno essere realizzati entro il 2026. "Devo restare vivo entro il 2026 per vedere questa struttura partire" ha detto l'inviato, aggiungendo che il Comune ha speso 3 milioni di euro per realizzarla e altri 5 per sistemarla. "Veramente abbandonata, ma di brutto, abbandonatissima. Possiamo dire che è un pezzo di cemento che sta cadendo a pezzi. E stiamo parlando di ben sei piani di struttura totalmente abbandonata!" ha commentato.

Il progetto per la riqualificazione della struttura è, però, sicuramente positivo. "Lassù ci saranno degli alloggi, sotto la Polizia, il poliambulatorio, la biblioteca etc." ha detto l'inviato. Non ci resta, dunque, che aspettare per vedere questo progetto realizzato. Attendiamo, per ora, ulteriori aggiornamenti.

LEGGI ANCHE>>>Striscia la Notizia, Vittorio Brumotti dà una splendida notizia: "Dove si vendeva morte, ora è ricomparso questo"