pensione inps

Pensione, arriva una bella novità dall'INPS: c'è un servizio che può facilitare la vita

È ora disponibile un'app che può essere molto utile per le persone vicine all'età da pensione: l'avviso dell'INPS

Ottime novità per chi deve andare in pensione: l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha annunciato che, sull'app mobile messa a disposizione dall'ente stesso, è disponibile un servizio che può rivelarsi estremamente utile. Il servizio in questione è "Pensami", parola tratta da "PENSione A MIsura". Questo servizio può davvero facilitare la vita agli utenti, in quanto si tratta di un simulatore pensionistico. Il simulatore è accessibile a tutti, è completamente gratuito e necessita di poche informazioni per funzionare.

Come specificato sul sito dell'INPS, Pensami fornisce una consulenza pensionistica "fai da te", che può far scoprire all'utente esattamente quando andrà in pensione, cumulando tutta la contribuzione dello stesso. Ma non è questa la sua unica funzione: può aiutare, infatti, a scoprire le varie, principali, pensioni e anche gli istituti per anticipare l'accesso alla pensione. Con la pensione anticipata e le nuove opzioni, come l'opzione donna, previste per andare in pensione prima, ci sono, attualmente, diverse modalità per accedere all'Istituto. Risulta, pertanto, utile avere una lista di tutte le modalità direttamente da un'app.

Pensione: la bella novità dall'INPS

Si precisa, in aggiunta, che il simulatore fornisce informazioni solo sui trattamenti pensionistici diretti. In base alle disposizioni vigenti, valorizza la contribuzione presente nelle seguenti gestioni previdenziali: Gestione esercenti attività commerciali (COM), Gestione artigiani (ART), Gestione coltivatori diretti, mezzadri e coloni (CD/CM), Gestione Separata, Cassa Pensioni dei Dipendenti delle Amministrazioni dello Stato (CTPS), Cassa Pensioni dei Dipendenti degli Enti Locali (CPDEL), Cassa Pensioni degli Ufficiali Giudiziari (CPUG), Cassa Pensioni Insegnanti (CPI), Cassa Pensioni Sanitari (CPS) e, per finire, le Casse professionali.

Per accedere a questo servizio, i possessori dell'app INPS Mobile dovranno recarsi alla sezione "Servizi - senza autenticazione" e cliccare, per l'appunto, sul servizio "Pensami". A questo punto, dovranno inserire pochi dati anagrafici e anche quelli relativi alla contribuzione, e lasciare che l'app faccia il calcolo. Il servizio fornirà informazioni sia sulla contribuzione intera cumulata che sulle singole gestioni previdenziali. Tale simulatore rientra tra i vari progetti di innovazione per l’attuazione del
PNRR, e cioè il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. In particolare, rientra tra i progetti che mirano a rendere disponibili all’utenza informazioni e servizi utili, in una logica multicanale.

Il suddetto servizio era già disponibile sul sito web dell'INPS. A chi non avesse l'app, o per chi volesse avere ulteriori informazioni o realizzare il calcolo dallo schermo di un computer, consigliamo di cliccare qui. Evidenziamo, infine, che il servizio non fornisce informazioni sugli importi delle pensioni, né sulle pensioni previste per determinate categorie di lavoratori (come piloti, poligrafici, militari, ecc.).

LEGGI ANCHE>>>Riforma pensioni, arrivano le istruzioni dell'INPS per la Quota 103: ecco chi può richiederla e come