Gran Premio motociclistico d'Argentina, svelato retroscena su Francesco Bagnaia: le lamentele del campione MotoGP

Al termine delle prime Prove Libere del Gran Premio Motociclistico d'Argentina, è stato rivelato un retroscena sul campione mondiale di MotoGP

Sono appena terminate le prime prove del Gran Premio motociclistico d'Argentina. Il secondo weekend dell'edizione 2023 del Motomondiale è iniziato all'insegna della pioggia: delle gocce d'acqua hanno iniziato a cadere sull'Autodromo di Termas de Río Hondo, bagnando il circuito dell'America Latina e costringendo i tecnici a cambiare le ruote delle vetture, e i piloti a cambiare la loro strategia.

Eccetto la posizione di Fabio Quartararo, che si è classificato quindicesimo, le prime prove libere non sono andate molto diversamente da quanto si pensasse. I primi due posti, ad esempio, sono stati conquistati dai due piloti Aprilia, i quali sono sempre stati molto competitivi su questo circuito. Aleix Espargaró, che proprio l'anno scorso, in Argentina, vinse il suo primo Gran Premio, si è classificato secondo e Maverick Viñales, rivelazione dello scorso GP del Portogallo, si è classificato con il primo tempo più veloce (1:39.207).

Gran Premio motociclistico d'Argentina: il retroscena su Francesco Bagnaia, campione mondiale di MotoGP

Mentre l'incognita sulla pioggia resta, e potrebbe anche influenzare in maniera netta i risultati delle seconde prove libere, si discute attualmente dell'andamento dei piloti nel corso delle prime prove. In particolare, durante la diretta su Sky Sport MotoGP, i cronisti Mauro Sanchini e Guido Meda hanno parlato di Francesco Bagnaia, campione mondiale in carica e decimo nella classifica delle prime prove libere in Argentina, con il manager del team Ducati Corse, Davide Tardozzi.

Prima di tutto, Tardozzi ha spiegato uno dei segreti che ha portato Pecco alla vittoria e che potrebbe aiutarlo a vincere anche quest'anno. Parliamo della sua abilità nello sfruttare il freno posteriore e nel compiere la staccata, cioè una frenata violenta e improvvisa che anticipa la curva. Le sue capacità nel compiere la staccata, e l'aiuto offerto dagli ottimi freni della nuova moto, potrebbero essere tra i trucchi che lo porteranno alla seconda vittoria consecutiva.

"Credo che Pecco in staccata sia sempre stato forte, e con questa moto in particolare" ha spiegato Tardozzi. Il team manager ha, però, rivelato un retroscena sul pilota. Ha dichiarato, infatti, che Pecco si è lamentato delle troppe buche della pista, che ha trovato peggiore rispetto all'anno scorso. In particolare, Bagnaia ha trovato diversi problemi nella curva 11. Fortunatamente, però, il team manager ha spiegato che i piloti stanno lavorando bene, e che dovrebbero riuscire a superare la sfida. Tardozzi ha, infine, aggiunto che Enea Bastianini, che si è infortunato lo scorso weekend, sta meglio e che spera di partecipare al prossimo Gran Premio, quello di Austin. Sul compagno di squadra di Pecco avremo novità nei prossimi giorni.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Francesco Bagnaia come Messi e Ronaldo: le immagini che non lasciano dubbi