frutti di mare

Frutti di mare, nuovo richiamo per rischio microbiologico: potreste averli in casa

Il Ministero della Salute ha comunicato il richiamo di un lotto di frutti di mare per la possibile presenza di listeria monocytogenes

Pochi minuti fa è stato pubblicato l'annuncio riguardante il ritiro di un lotto di frutti di mare per la possibile presenza del batterio della listeria monocytogenes. Il richiamo è stato effettuato per un rischio microbiologico: si parla di rischio microbiologico, infatti, quando viene segnalata la presenza di un batterio, un virus o un altro agente patogeno, che può risultare pericoloso per la salute umana. Il richiamo per rischio chimico, invece, riguarda la possibile presenza di un agente chimico non segnalato o, comunque, in quantità più elevata rispetto a quella autorizzata. Infine, il richiamo per rischio fisico viene effettuato nel momento in cui viene segnalata la presenza di un corpo fisico estraneo al prodotto venduto.

In particolare, il batterio della listeria monocytogenes può causare l'infezione della listeriosi. La listeriosi, nella maggior parte dei casi, può provocare gastroenteriti, più o meno fastidiose. I sintomi maggiormente collegati a queste ultime sono i seguenti: mal di pancia, nausea, vomito, febbre e diarrea. Come riporta Humanitas.it, in alcuni, rari, casi, queste possono portare all'insorgere di malattie molto più gravi, come le meningiti e le meningoencefaliti. Il batterio in questione si trova, di solito, nella carne cruda, nella frutta, negli ortaggi, nei formaggi, nel latte e in altri derivati del latte.

Frutti di mare: tutti i dettagli sul richiamo

Di seguito, pubblichiamo tutti i dettagli sul richiamo. Il prodotto ritirato, in particolare, sono i Gamberetti Boreali in Salamoia, mentre il marchio del prodotto è Gioia di Mare. Il nome o la ragione sociale dell'OSA con cui il prodotto è commercializzato è Maxi Di srl. Il marchio di identificazione dello stabilimento è DK 2020 CE, mentre il peso dell'unità di vendita è di 225 grammi (sgocciolati 125 grammi). Il numero del lotto di produzione è L 510 WE-B, mentre la data di scadenza è fissata al 5 maggio 2023. Il motivo del richiamo, si legge sul modello, è il seguente: "Rischio grave per la salute dei consumatori per riscontro presenza di Listeria monocitogenes".

I consumatori che avessero acquistato una o più confezioni facenti parte di questo lotto, sono invitati a non consumare il prodotto e a restituire la confezione o le confezioni al punto vendita. Come scritto sulla confezione, i gamberetti in questione sono precotti e sgusciati. Questo non è il primo richiamo per rischio microbiologico riportato negli ultimi giorni: nell'articolo riportato qui in basso potete, ad esempio, trovare la comunicazione riguardante il richiamo per rischio microbiologico di un lotto di salumi. La comunicazione più recente, invece, riguarda il ritiro di un lotto di quinoa per rischio chimico: per saperne di più, vi consigliamo di cliccare qui. Attendiamo ulteriori comunicazioni del Ministero della Salute, che saranno puntualmente riportate in questo sito.

LEGGI ANCHE>>>Salumi, nuovo richiamo per listeria monocytogenes: attenzione alla segnalazione del Ministero della Salute