Altro che Marcell Jacobs, scovato il nuovo Bolt: il tempo del diciannovenne è mostruoso

Nel mondo dell'atletica si è sempre alla ricerca del nuovo Usain Bolt. Il tempo del diciannovenne fa invidia a tutti, anche Marcell Jacobs

Se si pensa a un velocista nella disciplina regina del mondo dell'atletica, i 100 metri, il riferimento è inevitabilmente a Usain Bolt. Il giamaicano ha riscritto la storia della velocità con prestazioni indimenticabili e tempi monstre in tutte le competizioni, dai Mondiali alle Olimpiadi. Risultati strabilianti, medaglie magnifiche e record insuperabili hanno contraddistinto la sua carriera: nessuno, al momento, è riuscito a battere il 9"58 registrato ai Mondiali di atletica di Berlino nell'ormai lontano 16 agosto 2009. Un tempo semplicemente straordinario che sarà molto complicato da superare. L'Italia può sperare, al riguardo, in Marcell Jacobs, Campione olimpico in carica proprio nei 100m, ma quel 9"58 appare quasi irraggiungibile.

Non per tutti, però. Forse. Perché terminata la carriera del giamaicano, si è costantemente alla ricerca del suo erede, di qualcuno che possa riuscire nell'impresa di eguagliare i suoi risultati se non addirittura superarli. Queste sono le speranze e le ambizioni della maggior parte degli atleti alle prese con le gare nazionali e internazionali, vale a dire migliorare costantemente e farsi ricordare a lungo per i risultati raggiunti. L'azzurro Jacobs ha senz'altro riscritto la storia dell'atletica italiana, con la medaglia d'oro olimpica nei 100m e quella nella 4x100m, due risultati tuttora indelebili per gli appassionati e i tifosi italiani. Non si è, almeno per il momento, ai livello di Usain Bolt, e inoltre Jacobs deve guardarsi dall'agguerrita concorrenza e da giovani in rampa di lancio. Infatti, potrebbe essere la volta giusta per il nuovo Bolt, direttamente dalla Giamaica.

Scovato il nuovo Usain Bolt, tempo da fare invida a Marcell Jacobs

In occasione degli ISSA Champs, vale a dire l'evento annuale di atletica che coinvolge le scuole superiori giamaicane organizzati dalla Inter-Secondary Schools Sports Association, si è fatto notare con una prestazione allucinante il giovane Bouwahjkgie Nkrumie. Quest'ultimo, diciannovenne giamaicano, si è aggiudicato la vittoria nei 100m con un tempo pazzesco quale 9"99. Nella storia dell'atletica, è solo il terzo Under 20 a riuscire a scendere al di sotto dei dieci secondi outdoor; come lui anche lo statunitense Trayvon Bromell (9.97 nel 2014) e l'originario del Botswana Letsile Tebogo (9.91 nell'agosto dello scorso anno). Il video della sua prestazione, vista l'eccezionalità della stessa, è divenuto presto virale.

Il paragone con Usain Bolt, viste le origini giamaicane, è pressoché spontaneo. Di conseguenza, si preannuncia un altro possibile rivale per Jacobs nelle massime competizioni internazionali. L'azzurro può naturalmente contare su una maggiore esperienza, su risultati storici e indelebili, mentre la carriera di Nkrumie è ancora tutta da scrivere. Tuttavia, potremmo sentir spesso parlare di quest'ultimo nel mondo dell'atletica, ancor di più se dovesse ulteriormente progredire in termini di tempi.

LEGGI ANCHE>>>Campionati europei di atletica leggera indoor, Marcell Jacobs si prende la rivincita su Samuele Ceccarelli: il motivo