salumi listeria

Salumi, nuovo richiamo per listeria monocytogenes: attenzione alla segnalazione del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro di un lotto di salumi per la possibile contaminazione dal batterio della listeria monocytogenes

Pubblicato un nuovo avviso riguardante il richiamo di un lotto di salumi dal mercato. Il ritiro è stato effettuato per un rischio microbiologico. Si parla di rischio microbiologico quando gli operatori segnalano la possibile presenza di un batterio, di un virus o di un altro agente patogeno, che può risultare pericoloso per la salute degli esseri umani. Si parla, inoltre, di rischio microbiologico anche quando la data di scadenza segnalata sull'etichetta è successiva alla scadenza effettiva: questo, per le possibili reazioni biologiche che potrebbero verificarsi dopo la scadenza.

In particolare, gli operatori hanno segnalato la possibile presenza del batterio della listeria monocytogenes in alcuni dei prodotti facenti parte del lotto segnalato. La listeria monocytogenes è un batterio che contamina l'acqua e il terreno e, a sua volta, può attaccare frutta e ortaggi e gli animali. Dalla carne, dai formaggi e dalla verdura, poi, infetta gli esseri umani. L'infezione da batterio della listeria è denominata listeriosi e causa, nella maggior parte dei casi, gastroenteriti più o meno fastidiose. Tra i sintomi causati da queste ultime, citiamo la febbre, la nausea, l'insorgere della diarrea e di dolori muscolari. In alcuni casi, come spiega anche Humanitas.it, la listeriosi può portare anche a conseguenze più gravi, come l'insorgere di meningiti o meningoencefaliti.

Salumi: il richiamo del Ministero della Salute per la possibile presenza di listeria

Di seguito, riportiamo tutti i dettagli sul richiamo. Il marchio del prodotto ritirato è Gabba Salumi, e la denominazione di vendita in particolare è "Salame Campagnolo da gr.400". Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Gabba Salumi srl, che è anche il nome del produttore. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è ITB72L, mentre lo stabilimento è sito a Candelo, in provincia di Biella, e l'indirizzo segnalato è il seguente: 13878 Candelo (BI).

Si riporta, poi, che non c'è nessuna data di scadenza e che il numero del lotto di produzione è 0312. Il motivo del richiamo, come abbiamo preannunciato, è "rischio per la salute dei consumatori per possibile presenza listeria monocytogenes". Gli operatori avvisano i consumatori che avessero acquistato una confezione del suddetto lotto di non consumare il prodotto ma di riconsegnarlo alla Gabba Salumi. Recentemente abbiamo riportato diversi avvisi riguardanti i richiami di lotti di prodotti a base di carne per la possibile contaminazione dal batterio della listeria. Per ulteriori informazioni, cliccate sul link segnalato qui in basso. Attendiamo altri aggiornamenti e altre segnalazioni dal Ministero della Salute, che pubblicheremo con la solita velocità e precisione.

LEGGI ANCHE>>>Carne, non terminano i lotti ritirati: i dettagli sull'ultimo richiamo segnalato dal Ministero della Salute