Matteo Berrettini

Matteo Berrettini al centro di polemiche per Melissa Satta: periodo negativo, ma il segreto è nell'atteggiamento

Proseguono le polemiche su Matteo Berrettini: il tennista non è in un buon periodo in termini di risultati, ma l'atteggiamento è giusto

Porre freno a numerose polemiche, soprattutto nel mondo dello sport, è sempre più difficile. Da questo punto di vista, l'utilizzo sempre più frequente (e sbagliato, in molti casi) dei social non fa che amplificare il tutto. Matteo Berrettini non sta vivendo un momento positivo nella sua carriera tennistica, come dimostrato dai risultati al di sotto delle aspettative che sta raccogliendo in questo inizio di stagione. In molti hanno collegato il periodo no alla recente relazione nata con la showgirl Melissa Satta. Infatti, l'opinione generale è che l'azzurro si stia facendo distrarre da questioni extra-tennistiche, che incidono negativamente sui risultati meramente sportivi.

Addirittura, anche la stessa Melissa Satta è finita al centro delle polemiche, incolpata dai tifosi di Berrettini di essere la causa dei risultati non all'altezza raccolti finora in stagione. Non raggiungere gli obiettivi sperati, tuttavia, soprattutto in ambito sportivo, non è per forza diretta conseguenza di distrazioni o eventi all'infuori dello sport in questione. D'altronde, possono incidere fattori fisici quali problemi muscolari con cui dover fare i conti, o una forma fisica da ritrovare. Insomma, le variabili nella determinazione di un momento no per uno sportivo sono molteplici. Di conseguenza, è sbagliato additare la colpa unicamente a questioni extra-tennistiche, per giunta di poco conto per un grande sportivo quale Berrettini è. Non a caso, il suo atteggiamento dimostrato in questi mesi di polemiche è quello adatto.

Ancora polemiche su Matteo Berrettini e Melissa Satta, ma l'azzurro ha il giusto atteggiamento

Si sente spesso dire 'Testa bassa e pedalare', ancor più frequentemente nel mondo dello sport. L'unica soluzione per uscire dai periodi negativi è il lavoro, senza perdere la concentrazione, evitando di farsi distrarre da sterili polemiche. Berrettini sta dimostrando esattamente questo: futile rispondere alle questioni sorte sul web, più opportuno rimanere in silenzio, concentrarsi sul prossimo impegno in programma e lavorare duramente per arrivarci nelle migliori condizioni possibili. Non solo fisiche, ma anche mentali, un aspetto che spesso viene trascurato e che invece va tutelato. I risultati arriveranno mantenendo questo atteggiamento, non dando corda a irrilevanti polemiche.

La speranza per lo stesso Berrettini e per i suoi tifosi è che presto i risultati possano tornare a essere positivi, anche per il bene dell'intero movimento tennistico italiano. Proseguendo su questa strada, però, è giusto dire che sia solo questione di tempo. Non alimentare le voci sarà d'aiuto all'azzurro che, altrimenti, peggiorerebbe l'intera situazione. Con la giusta mentalità, la concentrazione e il lavoro Berrettini tornerà senz'altro ai livelli cui ci ha abituato.

LEGGI ANCHE>>>Tennis, Jannik Sinner come Novak Djokovic: ecco perché può battere Carlos Alcaraz e vincere il Miami Open