Barcellona-Roma Femminile

Barcellona-Roma Femminile, il gesto encomiabile delle giallorosse: tifosi in subbuglio

Dopo la partita di calcio Barcellona-Roma Femminile, le giallorosse si sono rese protagoniste di un gesto encomiabile, apprezzato dai tifosi

Il glorioso cammino della Roma femminile in Champions League si è fermato ai quarti di finale. Le giallorosse non hanno potuto nulla contro la corazzata blaugrana, oggettivamente superiore come dimostrato anche dal risultato maturato in campo. Il Barcellona ha sconfitto la Roma per 5-1 in un match a senso unico deciso dalle reti di Rolfo (doppietta), Mapi LeonOsoalaGuijarro. Per le giallorosse, il goal della bandiera è stato siglato da Annamaria Seturini, una rete storica per lei segnata in uno degli stadi più importanti al mondo, il Camp Nou. Accedere in semifinale eliminando il Barça sarebbe stata una vera e propria impresa; così non è stato, ma nulla toglie all'impegno e alla straordinarietà del cammino europeo giallorosso.

La partita non si è conclusa come si sperava, ma trattandosi di un club in ascesa quale è la Roma, c'è solo da imparare da serate così. C'è da fare tesoro di occasioni simili per poter continuare a crescere a migliorare costantemente. D'altronde, l'unico modo per farlo è proprio quello di confrontarsi con chi è superiore, giocarsela dando il massimo e non avere rimpianti. Gli sforzi e il duro lavoro verranno col tempo ripagati, ma l'atteggiamento avuto dalle calciatrici della Roma è a dir poco encomiabile.

Barcellona-Roma Femminile, il bellissimo gesto al termine dell'incontro

Per la Roma è stata inevitabilmente un'esperienza indimenticabile, guadagnata con merito grazie a ottimi risultati e a una costante crescita nel panorama internazionale calcistico femminile. Aver avuto l'opportunità di giocare in uno stadio iconico quale il Camp Nou sarà probabilmente per le giocatrici un ricordo meraviglioso e al tempo stesso indelebile, a prescindere dal risultato maturato in campo. Il Barça ha voluto rendere omaggio al bellissimo atteggiamento mostrato dalle giocatrici della Roma poco dopo la fine del match. Tali atti di sportività devono essere sottolineati e rimarcati, fungendo da esempio per le prossime generazioni.

Non potevano mancare le reazioni positive al gesto non solo da parte della stessa società blaugrana, ma anche dei tifosi sul web. La sportività e il rispetto sono dei cardini nel mondo del calcio e, nel momento in cui vengono rispettati così profondamente ad alti livelli, è quasi inevitabile che venga sottolineato il tutto.

I tweet dei tifosi della Roma per elogiare la sportività delle giallorosse e del Barcellona

La promessa e al tempo stesso speranza è che possa esserci presto una rivincita, sulla base della sportività messa in mostra dalle due squadre. Comportamenti simili dovrebbero essere se possibile ancor più frequenti, in modo tale che ne gioverebbe l'intero movimento calcistico.

LEGGI ANCHE>>>Il Milan si ispira al Napoli sul calciomercato: pronti 12 milioni per il giovane talento