Un Professore

Un Professore 2, dopo Chiattillo e Cardiotrap spunta sul set un altro attore di 'Mare Fuori'

La serie di Alessandro Gassman, Un Professore, è pronta a tornare con una seconda stagione ricca di novità nel cast

Un Professore è una fiction di Rai 1 che ha visto la luce per la prima volta a novembre 2021 con la regia di Alessandro D'Alatri. Ora, malgrado chi la dirige sia cambiato - il prodotto è passato nelle mani di Alessandro Casale, molte cose sono rimaste uguali. Ad esempio, il protagonista sarà sempre lui, l'attore Alessandro Gassmann. La storia racconta di Dante Balestra, un docente di filosofia del liceo scientifico della Capitale, Leonardo Da Vinci, tornato a praticare la propria professione dopo 8 anni di assenza dalle scene scolastiche (il motivo che l'ha spinto a stare via da esse è suo figlio Simone).

Il professore, così, inizia a lavorare nuovamente in una classe che deve abituarsi al suo essere anticonformista e fuori dagli schemi. Soprattutto, a doversi confrontare con lui è proprio Simone, all'interno della scolaresca in questione. Il modo di fare di Dante lo porta ben presto a confondere vita privata e vita lavorativa (anche perché, nel bel mezzo dell'anno scolastico incontra Anita, sua vecchia amica e ora madre di uno dei suoi peggiori alunni, Manuel). Simone Balestra è interpretato nella fiction da Nicolas Maupas, attore noto per essere il 'Chiattillo' della serie Rai di successo Mare Fuori. A quanto pare, però, non è l'unico interprete ad essere presente sia qui che in Un Professore.

Un Professore, non solo Nicolas Maupas e Domenico Cuomo: chi è il terzo attore di Mare Fuori presente nella seconda stagione

Già è noto che, nel cast di Un Professore 2, oltre a Chiattillo c'è anche Cardiotrap, ovvero Domenico Cuomo. Quest'ultimo, presente sin dalla prima stagione, interpreta il ruolo di Mimmo, un ex alunno di Dante (il docente si è spostato da Napoli a Roma proprio per lavoro), che è detenuto a Nisida, nel carcere minorile per via di un reato. Stando alle anticipazioni, comunque, sembra proprio che sarà scagionato e che sarà nella nuova classe di Dante (secondo indiscrezioni, poi, pare proprio che intratterrà una storia d'amore con Simone, il personaggio di Nicolas Maupas). Ma veniamo alla novità, sempre direttamente dal cast di Mare Fuori.

L'attore Andrea Verticchio, comparso nella terza stagione di Mare Fuori, nel ruolo di Matteo, il primo amore di Cucciolo ucciso dal padre per la sua omosessualità, ricoprirà un ruolo nella fiction Un Professore. Non conosciamo ancora i dettagli sul tipo di interpretazione. Non ci resta che attendere per scoprire come il ragazzo si confronterà con questa nuova sceneggiatura. La data d'uscita della serie è purtroppo ancora sconosciuta, ma gli attori protagonisti nelle loro storie non mancano di postare foto dal set, quindi, immaginiamo che nel 2024 il prodotto Rai dovrebbe finalmente essere trasmesso.

LEGGI ANCHE: Un Professore, Claudia Pandolfi e la clip esclusiva con Damiano Gavino: "Mamma e figlio di nuovo insieme"