Ascolti

Ascolti tv, terremoto 'Imma Tataranni': 'Supereroi' avrà retto contro la fiction con Vanessa Scalera?

Gli ascolti televisivi hanno premiato Imma Tataranni - Sostituto Procuratore con Vanessa Scalera o Supereroi con Alessandro Borghi?

Quotidianamente la società Auditel rileva gli ascolti televisivi ovvero il numero di telespettatori raggiunti da un determinato programma. Oltre a questo dato, ve n'è anche un altro importantissimo: lo share. Esso rappresenta la percentuale di persone che, in un determinato momento poste davanti al piccolo schermo, hanno preferito guardare una trasmissione piuttosto che un'altra. Ieri, prendendo in esame solo le due reti principali della televisione generalista (quella che non prevede un pagamento extra, al di fuori del canone), sono stati trasmessi la replica della fiction Imma Tataranni - Sostituto Procuratore su Rai 1 e il film Supereroi su Canale 5. Chi ha fatto più ascolti? Scopriamolo insieme.

Imma Tataranni - Sostituto Procuratore asfalta Supereroi: la vittoria di Vanessa Scalera su Alessandro Borghi ha numeri clamorosi

La serie Imma Tataranni - Sostituto Procuratore racconta la storia di una donna dalla memoria prodigiosa alla prese con indagini in giro per tutta la Basilicata. Con lei c'è il suo fido e giovane collega, del quale, ben presto finisce per innamorarsi malgrado abbia un marito e una figlia adolescente. La fiction Rai piace così tanto che il pubblico ha accolto favorevolmente la possibilità di rivederla in replica e forse solo Il Commissario Montalbano riesce ad interessare così tanto.

Quanto a Supereroi, trattasi di un film del regista Paolo Genovese (notissimo per essere a capo del cult Perfetti sconosciuti) con protagonisti i due attori Alessandro Borghi (attualmente al cinema con la pellicola Delta) e Jasmine Trinca. La storia, in questo caso, racconta cosa significhi incontrarsi per caso più e più volte in un giorno di pioggia fino a innamorarsi e tentare l'impresa della vita: restare insieme.

Ora, malgrado la storia del film trasmesso ieri da Canale 5 sia stata appassionante, nulla ha potuto fare contro Imma Tataranni - Sostituto Procuratore. La fiction ispirata ai romanzi della scrittrice Mariolina Venezia, infatti, ha raccolto davanti al video ben 3.668.000 spettatori (più di quelli interessati i giorni scorsi a Il Commissario Ricciardi), registrando un dato di share impressionante: il 21.2%. Differente il caso di Supereroi. Malgrado Alessandro Borghi piaccia sempre (e non solo per il suo talento attoriale), il film ha registrato uno share molto basso: l'8.1%. A restare emozionati di fronte alla pellicola solo 1.256.000 spettatori. Il dato lascia comprendere come, allo stato attuale di cose, le fiction Rai riescano sempre a piacere di più all'utente, anche se sono in replica. Imma Tataranni, poi, è tra le più viste della scorsa stagione insieme a Le indagini di Lolita Lobosco, Fiori sopra l'inferno e Mina Settembre. Le donne, in Rai, stanno portando risultati tangibili. Una bella rivoluzione degli ultimi anni.

LEGGI ANCHE: "Imma Tataranni è come Adelaide di Sant'Erasmo", cosa accomuna il sostituto procuratore alla Contessa de 'Il Paradiso delle Signore'