giovedì, Giugno 8, 2023
HomeNotizie TVRai, catastrofe non solo per Eleonora Daniele e Antonella Clerici: "Tutte a...

Rai, catastrofe non solo per Eleonora Daniele e Antonella Clerici: "Tutte a casa"

In Rai sta accadendo una vera e propria catastrofe per diverse conduttrici. Coinvolte non solo Eleonora Daniele e Antonella Clerici

La televisione di Stato tende a puntare sempre sugli stessi programmi o sugli stessi volti. Così, da anni ormai, si vedono show che cambiano poco o nulla di edizione in edizione. Il pubblico non appare contento e i risultati si vedono. Come? Esiste l'Auditel, una società che si occupa di rilevare gli ascolti televisivi e lo share, ovvero la percentuale di telespettatori che in un determinato momento della giornata hanno scelto un prodotto piuttosto che un altro. Questo vale tanto per il prime-time, la fascia più importante dei palinsesti, quanto per le altre fasce orarie, come quelle diurne e pomeridiane.

Ci sono delle trasmissioni che, di recente, stanno riportando dei risultati 'catastrofici' rispetto al passato. Procediamo con ordine. La conduttrice Eleonora Daniele e il suo programma di attualità, politica e spettacolo Storie Italiane ieri hanno riportato in media, solo il 16% di share. Il dato è molto basso se confrontato con quello di Forum, il tribunale televisivo timonato da Barbara Palombelli. La moglie dell'ex sindaco di Roma, Francesco Rutelli riesce ad interessare sempre una percentuale di pubblico di circa il 20% e più. Anche Antonella Clerici soccombe rispetto alla presentatrice dello show Mediaset in cui due controparti si fronteggiano in un vero e proprio scontro legale. È Sempre Mezzogiorno, infatti, riporta ieri il 15,9% di share. Non solo loro, comunque, sono al centro del terremoto del daytime Rai.

Ascolti tv, dopo Eleonora Daniele e Antonella Clerici anche lei sempre più 'bassa'

Per fortuna, gli ascolti della conduttrice Francesca Fialdini e il suo Da noi...a ruota libera sono abbastanza buoni (proprio come quelli di Mara Venier che con il talk show Domenica In, non delude mai). La presentatrice Milly Carlucci, purtroppo, con il suo Il cantante mascherato si trova a fronteggiare il talent più seguito della televisione italiana, Amici di Maria De Filippi. Per questo, nonostante abbia un buon seguito, non riesce a vincere nel confronto con la moglie del compianto Maurizio Costanzo.

Chi si trova nella stessa situazione di Milly Carlucci, e che quindi potrebbe 'saltare' - almeno stando a voci sempre più pressanti - è la conduttrice del primo pomeriggio Rai, Serena Bortone. Il suo talk show, soprattutto da quando il cantante e pianista Memo Remigi l'ha lasciato per via di uno scandalo legato alla cantante dei Gazosa, Jessica Morlacchi (le ha toccato il sedere il diretta), sta perdendo sempre più seguito. Così, mentre Maria De Filippi, nel primo pomeriggio Mediaset vola con picchi anche del 28% di share tra Uomini e Donne e Amici, l'ex volto di Agorà arriva a stento al 15% nella sua seconda parte (nella prima a stento tocca il 13%). Così, un utente di Twitter non può che commentare la catastrofe Rai scrivendo: "Tutti a casa".

Rai
Un utente di Twitter ne è certo: molte delle conduttrici Rai dovrebbero andare via dal palinsesto per via degli ascolti troppo bassi che registrano

LEGGI ANCHE: "Serena Bortone è stata fatta fuori dalla Rai", finalmente la conduttrice risponde alle voci sul suo licenziamento