I pastori australiani sono tra i cani esteticamente più belli al mondo. Ma la bellezza non è l'unica loro dote: sono anche estremamente intelligenti. In un video diventato virale sul web, un esemplare gioca a Jenga contro la padrona.
Nonostante si chiamino pastori australiani, ci sono da fare alcune precisazioni sulla storia di questi stupendi cani. Si tratta di una razza originaria dell'Europa: in Australia ci sono arrivati grazie ai pastori dei Paesi baschi (Spagna). Nel 19esimo secolo, infatti, erano un supporto prezioso per le greggi di pecore che producevano lana Merinos. Con il passare degli anni, dall'Australia si spostarono verso gli Stati Uniti d'America. Qui la popolazione locale li ribattezzò "Australian Sheperds", proprio perché arrivavano dall'isola oceanica.
Con il passare degli anni, oltre che come supporto agli animali da allevamento, questi cani sono diventati anche compagni di vita. Il loro carattere gioioso, la tanta energia, la spiccata intelligenza e la grande fedeltà al padrone li hanno resi tra le razze più amate dagli appassionati di cani. Non a caso, anche in Italia da diverso tempo, c'è stato un aumento esponenziale del numero di pastori australiani. La loro intelligenza è uno dei motivi principali per cui milioni di persone in tutto il mondo scelgono un cane che - va detto - è anche impegnativo.
Il pastore australiano che gioca a Jenga
Sui social sono nate migliaia di pagine dedicate a loro. Una di queste, probabilmente la più seguita, si chiama aussiesglobe, che vanta 350mila follower su Instagram. Tra i video con il numero maggiore di visualizzazioni, ce n'è uno di un esemplare giovane che gioca - letteralmente - a Jenga contro la padrona. Grazie alla sua intelligenza, il cane ha capito le modalità di gioco: con la bocca toglie delicatamente i mattoncini di legno, facendo in modo che la torre non crolli. Indovinate un po' chi ha vinto, tra essere umano e cane?
👌👏👍♥️😱So great that the owner himself loses👏
🙏Thank you great pictures from @aussiesglobe#aussiesdoingthings#australianshepherdbluemerie#aussiespuppy#aussiessofinstagram pic.twitter.com/sDLpYxWrw3— Np.63 (@Np632) November 25, 2022
Il filmato dura poco, ma mostra una scena più unica che rara: quante volte nella vostra vita avete visto un cane che gioca a Jenga? I pastori australiani sono stati definiti "problem-solvers" dai ricercatori, perché in grado di risolvere problemi. "Hanno una capacità di pensare in maniera indipendente e prendere decisioni autonome. Non vedono limiti in ciò che li circonda, ma solo opportunità", aveva dichiarato l'esperta Lisa Giroux. Per quanto siano cani che richiedono sforzi economici e mentali, avere un pastore australiano nella propria vita la rende ancora più bella.
LEGGI ANCHE: Il padrone dorme con un altro cane, la reazione di questo Golden Retriever è comicità pura