domenica, Settembre 24, 2023
HomeSportCalcioPaesi Bassi-Gibilterra, il match entra nella storia: inglesi asfaltati, mai una statistica...

Paesi Bassi-Gibilterra, il match entra nella storia: inglesi asfaltati, mai una statistica così

Paesi Bassi-Gibilterra, match valido le qualificazioni di Euro2024, ha lasciato increduli i tifosi: le statistiche sono impressionanti

La pausa attualmente in atto per le competizioni tra club nazionali e internazionali coincide con i match di qualificazione per gli Europei di calcio 2024. Numerosi i giocatori, infatti, che hanno lasciato le proprie squadre rispondendo alla convocazione dei Commissari Tecnici della propria Nazionale. Poter rappresentare il proprio Paese porta con sé un profondo senso di onore e responsabilità nel momento in cui si indossa la maglia della Nazionale, incentivando dunque a dare quel qualcosa in più rispetto a quanto accade per i club. Nella serata di ieri, nell'incontro del girone B per le qualificazioni alla prossima edizione degli Europei, sono scesi in campo i Paesi Bassi contro Gibilterra.

Visti i valori delle due squadre, era piuttosto pronosticabile il successo della Nazionale neerlandese, guidata dal C.T. Ronald Koeman. Non a caso, per l'appunto, Gibilterra è dovuta soccombere con un risultato netto, un 3-0 che in realtà è (per assurdo) un risultato quasi bugiardo, alla luce di quanto visto in campo. Tantissime, come vedremo, le occasioni avute dalla Nazionale olandese, che ha però concretizzato soltanto tre volte, battendo il portiere avversario Dayle Coleing. In ogni caso, statistiche alla mano, si tratta di una partita ufficiale semplicemente storica.

Le statistiche record di Olanda-Gibilterra, tifosi increduli

Le reti di Memphis DepayNathan Aké (autore di una doppietta) hanno fissato il risultato sul 3-0 finale. Con questo successo, gli olandesi si sono rialzati dopo la brutta sconfitta rimediata contro la Francia per 0-4. Al di là del punteggio, anche le statistiche testimoniano il dominio assoluto dei neerlandesi, favorito dalla superiorità numerica di cui hanno goduto i padroni di casa dal minuto 51, vista l'espulsione del centrocampista gibilterriano Liam Walker. A fine partita, i Paesi Bassi hanno da recriminare sul risultato finale a cospetto delle tantissime occasioni prodotte. Infatti, la Nazionale di Koeman ha calciato ben 51 volte verso la porta, simbolo di un dominio impressionante degli olandesi.

Nonostante la grande quantità di tentativi verso la porta avversaria, questa è stata centrata soltanto in dodici occasioni. Va comunque dato merito all'estremo difensore inglese, Coleing, che è stato superato soltanto tre volte, risultando di fatto il migliore in campo tra le fila della Nazionale gibilterriana. Le statistiche raccolte durante l'incontro, una volta analizzate al termine, lo rendono storico in positivo per i Paesi Bassi e in negativo per Gibilterra. La squadra del C.T. Julio Ribas non ha potuto contrastare l'oggettiva superiorità degli olandesi, dimostrata in campo per ciò che concerne il risultato e per le statistiche. D'altro canto, i ragazzi di Koeman hanno reagito nel migliore dei modi alla brutta figura fatta contro la Francia.

LEGGI ANCHE>>>Matt Turner riceve una splendida notizia dopo la partita: compagni e folla in delirio