Concorso in Piemonte: indetto un nuovo bando per diplomati. Ecco tutti i dettagli e i requisiti

Al via un nuovo concorso pubblico in Piemonte: il bando è finalizzato all'assunzione di candidati diplomati a tempo indeterminato

Il Comune di Orio Canavese ha indetto un bando per l'assunzione di un istruttore amministrativo a tempo indeterminato e parziale al 50% (18 ore settimanali). Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. A tale posizione economica corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, e cioè circa 1.400 euro netti, nel caso di contratto a tempo pieno (36 ore settimanali). Si dovrà, naturalmente, applicare la riduzione in base alle ore effettive di lavoro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Il bando richiede anche il possesso di una patente di guida di categoria B e la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Il bando prevede i seguenti requisiti generali: l'idoneità psico-fisica all'impiego, l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico in Piemonte: perché scegliere Orio Canavese

Orio Canavese è un piccolo comune, di soli 751 abitanti, situato nella Città metropolitana di Torino. La piccola cittadina è immersa nel verde: basta cercare una sua foto per rendersi conto della bellezza paesaggistica del comune. Anche il suo patrimonio culturale e artistico, in relazione alle dimensioni, è degno di nota: c'è addirittura, infatti, un Castello, posto su una collina, parte della Sella morenica di Ivrea. La qualità della vita nella Città metropolitana di Torino è, inoltre, piuttosto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022, infatti, si trova in quarantesima posizione, su 107 province totali.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta (teorico-pratica) e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. La domanda potrà essere presentata esclusivamente via Posta Elettronica Certificata (PEC): gli aspiranti candidati dovranno, infatti, inviare una mail PEC all'indirizzo orio.canavese@cert.ruparpiemonte.it, allegando il modulo di candidatura, redatto in carta semplice secondo lo schema allegato al bando di concorso. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissato al 24 aprile 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi pubblici in Piemonte, al via un bando per assunzioni a tempo indeterminato: scopri i requisiti