Concorsi pubblici: pioggia di assunzioni a tempo indeterminato in Liguria. Scopri i dettagli sullo stipendio e i requisiti

Al via nuovi concorsi pubblici in Liguria: tra questi, un bando aperto ai diplomati. Ecco tutti i dettagli e i requisiti

Il Comune di Genova ha indetto un bando per l'assunzione di 30 istruttori dei servizi amministrativi - esperti contabili a tempo pieno e indeterminato. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. Lo stipendio corrispondente a tale posizione è di circa 1.800 lordi mensili, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. A questi, si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di durata quinquennale di Ragioniere o Perito Commerciale, di Istituto Tecnico Settore Economico indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" o titoli equipollenti. Sono ammessi, altresì, titoli di studio superiori assorbenti, come una Laurea in Scienze dell'Economia o Scienze economiche-aziendali. 9 dei 30 posti sono prioritariamente riservati ai volontari delle Forze Armate. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: il godimento dei diritti civili e politici, l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro stesso. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi pubblici in Liguria: perché scegliere Genova

Genova è un comune di quasi 560.000 abitanti, capoluogo della Regione Liguria. Bagnata dal mar Ligure, ha una storia lunga e ricca: nota per essere stata una delle capitali delle Repubbliche marinare, è stata denominata la "Superba" dal poeta aretino Francesco Petrarca. Il sito delle Strade Nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli di Genova sono considerati patrimoni dell'umanità dall'UNESCO, ma il patrimonio culturale e artistico della città è, in generale, molto ricco. Tra gli edifici di maggiore interesse culturale, citiamo la Cattedrale di San Lorenzo e il Palazzo Ducale, nonché la Lanterna, faro e simbolo della città. La qualità di vita della provincia genovese è, inoltre, molto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulle province più vivibili d'Italia, infatti, si trova in ventisettesima posizione.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate potrà, altresì, essere prevista una prova preselettiva. La candidatura potrà essere inviata solo online, accedendo mediante credenziali SPID o CIE al portale del Comune di Genova e seguendo la procedura prevista. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata per le ore 12 del 24 aprile 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi pubblici in Liguria, noto Ente apre bando per diplomati: stipendio e requisiti