cile paraguay

Cile-Paraguay, l'errore del portiere è da non credere: una gaffe che costa caro

L'amichevole tra Cile e Paraguay verrà a lungo ricordata per la clamorosa gaffe del portiere. L'errore è fatale per la sua squadra

Il ruolo del portiere sa spesso essere crudele: basta poco, infatti, per passare dalle lodi alle critiche, vista la grande responsabilità che gli è affidata. Anzi, molto spesso gli estremi difensori vengono ricordati più per gli errori che per le parate decisive. Tuttavia, fa parte del cosiddetto rischio del mestiere, con i giocatori che sono consapevoli di ciò che comporta difendere i pali della propria squadra e cercano, in ogni occasione, di farlo nel migliore dei modi. Come noto, al momento le competizioni per club nazionali e internazionali sono ferme per lasciar spazio alle Nazionali, alle prese con match ufficiali o amichevoli. È questo il caso del Cile che, nella notte italiana, ha affrontato il Paraguay in un cosiddetto 'friendly match'.

In realtà, per quanto si trattasse di un'amichevole, la partita è stata piuttosto accesa, terminata con il punteggio di 3-2 a favore della Nazionale cilena. Il finale si è rivelato particolarmente movimentato, con un'espulsione per parte a seguito di una rissa accesasi al minuto 81 sul 2-2, costata per l'appunto il rosso a Paulo Diaz da un lato e Ramon Sosa dall'altro. Insomma, c'era ben poco di amichevole in questo match visto quanto accaduto. Tuttavia, ciò che rimarrà impressa a lungo riguardo all'incontro è il clamoroso errore dell'estremo difensore del Paraguay, Antony Silva, che ha di fatto condannato i suoi compagni di squadra alla sconfitta.

L'incredibile errore del portiere del Paraguay contro il Cile

Il goal decisivo che ha consegnato il successo alla compagine cilena è arrivato nei minuti di recupero (ben 9, frutto della rissa verificatasi) su sviluppi di calcio d'angolo. Alexis Sanchez, vecchia conoscenza del campionato italiano tra UdineseInter, ha calciato il pallone nel tentativo di servire i compagni presenti in mezzo all'area. Il corner in sé è stato battuto piuttosto male, probabilmente a causa della frenesia del momento. Tuttavia, una clamorosa disattenzione del portiere ha trasformato il tentativo innocuo in un goffo autogoal. Complice, forse, un cattivo rimbalzo del pallone, Silva ha completamente sbagliato la presa.

Infatti, il portiere del Paraguay non ha bloccato il pallone che, anzi, è sbattuto sulla sua spalla finendo in rete. Le immagini sono ben presto diventate virali, visto il grave errore commesso dall'estremo difensore. Riprendendo ciò che è stato detto all'inizio, è molto più facile (purtroppo) essere ricordati per gaffe o disattenzioni piuttosto che per grandi parate. Questo è sicuramente il caso del paraguaiano Antony Silva, che l'ha combinata grossa ed è ora costretto a dover subire le critiche dei suoi tifosi, per quanto si trattasse di un'amichevole.

LEGGI ANCHE>>>Palleggi ad alta quota: il video del paracadutista giocoliere è impressionante