domenica, Giugno 4, 2023
HomeNotizie TVAscolti tv, meglio 'Resta con me' o il 'Grande Fratello VIP'? Gli...

Ascolti tv, meglio 'Resta con me' o il 'Grande Fratello VIP'? Gli italiani non hanno dubbi: il vincitore è netto

Gli ascolti televisivi di ieri hanno premiato Resta con me con Francesco Arca o il Grande Fratello VIP con Alfonso Signorini? Il risultato

Tutti i giorni la società Auditel si occupa di rilevare gli ascolti televisivi, ovvero il numero di persone sintonizzate a guardare un determinato programma a una certa ora. La stessa azienda, poi, scopre anche lo share, ossia la percentuale di persone che, davanti al piccolo schermo nello stesso momento, hanno preferito una trasmissione all'altra. Questo genera inevitabilmente una battaglia tra le reti, soprattutto quelle che compongono la televisione generalista (quella che non prevede pagamento extra, al di fuori del canone annuo). Ieri in onda Resta con me su Rai 1 e il Grande Fratello VIP 7 su Canale 5. Chi ha totalizzato più ascolti?

Resta con me o il Grande Fratello VIP? Chi ha totalizzato più ascolti

La fiction di Rai 1 Resta con me è uno dei prodotti seriali più riusciti di questa stagione: il protagonista è Francesco Arca, attore già noto per essere stato al fianco di Vanessa Incontrada in Fosca Innocenti. Con lui anche Laura Adriani (ex volto de I Cesaroni) e Mario Di Leva (bambino molto promettente nell'ambito della recitazione). La storia di Resta con me è avvincente perché racconta di una crisi matrimoniale, inserendola in un ambito poliziesco, con un'indagine da condurre non proprio semplice. Così, la serie è riuscita a totalizzare un bel numero di telespettatori.

Il Grande Fratello VIP si avvia ormai alla sua conclusione. Ieri è stata la semifinale del reality show condotto dal presentatore Alfonso Signorini. Quest'ultima ha visto l'uscita di scena di due protagonisti della settima edizione: l'ex tronista Davide Donadei e l'ex della showgirl Soleil Sorge, Luca Onestini. Invece, a volare dritti in finale, il fratello di Guendalina Tavassi, Edoardo e Nikita Pelizon, contro tutte le aspettative. Una puntata ricca che ha coinvolto un gran numero di spettatori eppure...

Eppure Resta con me ha battuto clamorosamente il reality show Mediaset. Se la percentuale di share per entrambi i prodotti è simile (si parla del 20% per la fiction Rai e del 20.7% per il prodotto di Canale 5 timonato da Alfonso Signorini), il numero di persone interessate è molto diverso. La serie con protagonista Francesco Arca ha conquistato 3.864.000 spettatori. La semifinale del Grande Fratello VIP ha incollato davanti al video solo 2.857.000 spettatori (un milione di persone in meno hanno preferito guardare il programma della tv di Pier Silvio Berlusconi). D'altra parte, i prodotti audiovisivi - soprattutto se seriali e del primo polo italiano, riescono quasi sempre a vincere sugli show della Mediaset. Il pubblico sembrerebbe essersi 'stancato' di vedere reality (ma chissà che L'Isola dei famosi, in arrivo prossimamente, possa smentire questa tendenza).

LEGGI ANCHE: Massimiliano Gallo riceve in regalo una statuetta del presepe, fan perplessi: "Somiglia più a un famosissimo cantante che a te"